ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

COMING OUT

Israele, Sapir Berman primo arbitro transgender: “Soffrivo e sono uscita allo scoperto”

Israele Sapir Berman arbitro transgender

"Mi sono sempre sentita una donna, calciatori e tifosi hanno cominciato a rivolgersi a me al femminile"

Redazione ITASportPress

Un arbitro di calcio israeliano si è dichiarato transgender e vive, facendo rispettare le regole del gioco, come una donna. Si chiama Sapir Berman e nelle scorse ore ha annunciato di aver ricevuto il sostegno della sua famiglia, del sindacato arbitrale locale e dei funzionari di calcio israeliani e internazionali.

Parlando ai giornalisti presenti allo stadio Ramat Gan, base della Federcalcio israeliana, la 26enne ha deciso di raccontare la sua posizione: "Mi sono sempre vista come una donna, fin dalla giovane età", ha rivelato Sapir Berman, il cui nome di nascita era 'Sagi'. "Avevo capito che la società non mi avrebbe accettato, non sarebbe stata dalla mia parte, quindi ho continuato così per quasi 26 anni". Ma poi il cambiamento: "Soffrivo, ho deciso di uscire allo scoperto e di mostrare chi sono, prima di tutto a me stessa, per la mia anima. Mi sono sempre sentita una donna, calciatori e tifosi hanno cominciato a rivolgersi a me al femminile".

La stessa Federcalcio israeliana si è schierata a favore della Berman: "Abbiamo un nuovo arbitro, Sapir Berman. Siamo molto orgogliosi", il messaggio su Twitter della federazione.

tutte le notizie di