ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Italia, Mancini: “Abbiamo riacceso l’entusiasmo dei tifosi”

Il ct azzurro soddisfatto per la crescita della squadra: "Questi ragazzi hanno un futuro"

Redazione ITASportPress

Il primo obiettivo, vincere il girone di Nations League, annunciato dallo stesso ct Roberto Mancini alla vigilia del debutto nella manifestazione, è sfumato.

Non senza rimpianti, ma la crescita della nuova Italia nelle partite di ritorno contro Polonia e Portogallo dopo le pessime prove delle gare di settembre basta per il momento per riaccendere la fiammella della speranza attorno agli Azzurri.

Anche nell'estate 2019, come in quella scorsa, l'Italia non potrà concorrere per un titolo e allora la testa va già alle qualificazioni per l'Europeo 2020, che inizieranno a marzo.

Intervenuto a "Che tempo che fa?", Mancini ha fatto trasparire ottimismo per la crescita del gruppo a livello di gioco e convinzioni, ma soprattutto per l'entusiasmo che si è ricreato attorno alla Nazionale, capace di riempire gli stadi e fare il pieno di ascolti in tv: "iamo riusciti a ricreare questa gioia per la Nazionale, questa è la cosa più bella - ha dichiarato il ct azzurro - Il merito è dei ragazzi che hanno giocato bene: in alcune occasioni siamo sfortunati, contro il Portogallo avremmo meritato di vincere, ma la squadra dimostra che in futuro potrà competere per qualsiasi traguardo. Si può solo che migliorare".

L'ultima partita del 2018 sarà l'amichevole in Belgio contro gli Stati Uniti, dove potrebbero esordire i MillennialsKean e Tonali: "Abbiamo bisogno di conoscere meglio i giovani - ha concluso Mancini - La speranza è che giochino, anche al più presto, per un futuro migliore. Abbiamo dei ragazzi bravi, ma devono fare esperienza".