ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

La proposta di Wenger: “Disputare il Mondiale ogni due anni…”

Wenger (getty images)

Parla l'ex manager dell'Arsenal

Redazione ITASportPress

Troppe partite inutili e manifestazioni secondarie. Ecco allora la proposta di Arsene Wenger, ex storico tecnico dell'Arsenal: disputare il Mondiale ogni due anni. Parlando a BeIN Sports il francese - ora capo del dipartimento di sviluppo del calcio per la Fifa - ha spiegato quali sarebbero le sue idee motivando l'innovativa proposta a proposito della Coppa del Mondo.

La proposta di Wenger

 Arsene Wenger (getty images)

"Bisognerebbe organizzare solo partite importanti e che abbiano un significato", ha esordito Wenger. "Occorrerebbe togliere tutte quelle gare che non servono. Tutte le competizioni secondarie. Le persone devono capire quali siano le gare che contano e quali no. Se guardi le squadre ai Mondiali di solito l'età media dei calciatori è di 27 o 28 anni. Poiché il Mondiale è ogni quattro anni ci sono pochissime possibilità di vincerlo di nuovo perché quando si arriva al Mondiale quelli stessi calciatori sono ormai a 32 o 33 anni".

Da qui la proposta: "Ecco perché forse dovremmo organizzare i Mondiali ogni due anni". Un'idea innovativa quella dell'ex manager dell'Arsenal dato che la Coppa del Mondo si svolge ogni quattro anni ormai dal torneo inaugurale del 1930, fatta eccezione per gli anni della seconda guerra mondiale.

tutte le notizie di