gazzanet

La rivelazione di Abidal: “Dani Alves voleva donarmi il fegato, gliene sarò sempre grato”

getty images

"Mi ha offerto parte del suo fegato per aiutarmi, io alla fine ho detto di no per evitare che questo gesto avesse conseguenze sulla sua carriera, ma gliene sarò grato per sempre"

Redazione ITASportPress

"Eric Abidal ha svelato un retroscena della sua carriera. Intervistato da Super Deportivo Radio, l'ex calciatore francese ha raccontato la solidarietà di Dani Alves in quei mesi molto complicati dal punto di vista umano. La donazione di un pezzo di fegato per un trapianto nel 2012 dopo che un anno prima gli era stato diagnosticato un tumore.

"Mi ha offerto parte del suo fegato per aiutarmi, io alla fine ho detto di no per evitare che questo gesto avesse conseguenze sulla sua carriera, ma gliene sarò grato per sempre. Penso sempre a chi deve convivere con il cancro. Da quell'esperienza ho imparato tanto. Il calcio resta il mio mondo, ma la mia priorità è aiutare chi sta combattendo questo male. Da quando ho saputo di avere un tumore, il calcio mi è stato di aiuto. Ho perso partite, campionati e finali, sbagliato calci di rigore, ma il giorno dopo c'era sempre la possibilità di rifarsi. Questo mi ha aiutato a superare la malattia. Alcuni giorni ero molto stanco, ma pensavo che il mattino seguente mi sarei svegliato pronto per combattere".

Con la maglia del Barcellona, Abidal e Dani Alves sono stati compagni di squadra tra il 2008 e il 2013, vincendo due Champions League, due Supercoppe europee e Mondiale per Club, oltre a 4 campionati spagnoli, tre supercoppe nazionali e due coppe di Spagna.