ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL PARERE

Lahm: “Guardiola avrebbe giocato con 11 Iniesta. Ora ha lasciato il tiki-taka”

Philipp Lahm (getty images)

L'ex calciatore e la filosofia di gioco del manager catalano

Redazione ITASportPress

Torna a parlare di Pep Guardiola Philip Lahm e questa volta lo fa sulle colonne di El Pais. L'ex stella del Bayern Monaco ha commentato l'accesso in finale del Manchester City e della crescita del club sotto la guida del manager catalano.

Lahm e lo stile Guardiola

 Lahm Guardiola (getty images)

"Ho molti ricordi di Pep Guardiola. Tutti lo amano", ha esordito Lahm. "Mi diceva: 'Nelle partite importanti scelgo semplicemente i migliori 11 che ho'. Devi ascoltare attentamente. Quella frase contiene la chiave del calcio: la qualità individuale. Guardiola è un allenatore di alto livello che ama le capacità e il talento dei suoi giocatori. Alcuni allenatori aspirano a ridurre la complessità del calcio. Guardiola, invece, vuole padroneggiare quella complessità. Si potrebbe paragonare il suo lavoro a quello di un gran maestro di scacchi o di un direttore d'orchestra che tira fuori il meglio da ogni strumentista. Un grande allenatore sa subito cosa può fare con ogni giocatore. Lui dice a tutti quali sono i punti di forza e i punti di debolezza e ti fa crescere ogni giorno".

Sul gioco di Guardiola, soprattutto quello mostrato al Barcellona: "Quello stile era possibile perché l'intera squadra seguiva una certa idea di gioco. Di calcio totale. Fosse stato per Guardiola avrebbe giocato per 11 Iniesta. In altre squadre ha dovuto abbandonare in parte i suoi ideali come al Bayern Monaco".

"Al City? Ora gioca con uno stile più cauto, affidandosi a difensori atletici che si impongono soprattutto nel gioco aereo. La squadra a volte regala palla, indietreggia, difende la propria area, prende un attimo di respiro e aspetta il contropiede. L'allenatore ha imparato a godersi semplici gol da calcio d'angolo o un tiro da fuori area. Ha capito che anche quei gol hanno il loro fascino. Adesso non è solo un fan del tiki-taka ultra-offensivo".

tutte le notizie di