Serie C

Poker Trento a una disattenta Pro Vercelli in vena di regali

Poker Trento a una disattenta Pro Vercelli in vena di regali - immagine 1
Successo meritato della squadra di mister D'Anna

Redazione ITASportPress

Se l'attacco gira per gli avversari sono guai. Il Trento sfrutta tutta la sua qualità offensiva, e due regali della Pro Vercelli, per vincere al "Briamasco" col punteggio di 4-1 la sua prima partita di campionato. Quando il portiere Marchegiani e i difensori gialloblù saranno meno incerti, sicuramente questa squadra potrà anche pensare in grande. Non è stato un Trento brillante sotto l'aspetto della costruzione della manovra ma va detto che il prato del "Briamasco" è davvero vergognoso e non agevola il fraseggio palla a terra in uscita. Ma quello che contava oggi era portare a casa i tre punti e il Trento lo ha fatto anche bene. L’aspetto positivo è che a livello individuale i gialloblù possono fare meglio: oggi hanno alternato cose buone a errori evitabili. La condizione non è ancora ottimale e riuscire comunque a gestire una partita dall’inizio alla fine è un segnale confortante. L’importante è non perdere lo spirito. Quello, i gialloblù non lo perderanno di sicuro martedì prossimo al "Briamasco". Insieme all’entusiasmo che deriva da questa prima vittoria. Non importa quanto durerà, per adesso il Trento è nella parte sinistra della classifica. Ed è quello che ha chiesto il presidente Mauro Giacca.

I regali - Una vittoria che sicuramente fa classifica e morale per i trentini che possono lavorare con più tranquillità in vista della partita di martedì prossimo contro il SG City Nova sempre al "Briamasco". Come sempre nel calcio, va fatta la tara sugli avversari: la Pro Vercelli è stata ben poca cosa, anzi s’è fatta male da sola. Però il Trento ha avuto il merito di sfruttare le ingenuità dell'undici di mister Paci che ne ha combinate di tutti i colori. Il difensore Corradini ha fatto un'autorete clamorosa nel primo tempo e poi nella ripresa il portiere Rizzo ha sbagliato il passaggio e Damian non ha perdonato firmando il poker. La Pro Vercelli ha perso anche perché non è riuscita ad arginare la qualità individuale di Pasquato e Brighenti, troppo superiori in attacco.

I gol: al 16' clamorosa autorete della Pro Vercelli con Corradini maldestro nel retropassaggio verso il proprio estremo difensore: la palla s’insacca nella porta piemontese con Rizzo fuori causa. Nella ripresa al 54' raddoppio Trento con Brighenti. Meravigliosa discesa di Saporetti a destra e assist a centroarea per il numero 32, che di prima intenzione lascia partire una splendida conclusione che s’insacca a mezz’altezza sul palo opposto. Al 60' accorciano le distanze i piemontesi con il tocco d’esterno di Della Morte, che supera in uscita Marchegiani. Al 72' arriva la zampata di Pasquato che riporta a più due i gialloblu: conclusione di Saporetti, respinta di Rizzo e tap in vincente di Pasqua, che firma il suo primo centro stagionale. Al minuto 80' errore in disimpegno del portiere della Pro Vercelli Rizzo che serve Damian che non ci pensa su due volte e dalla distanza insacca nella porta sguarnita.

TABELLINO

TRENTO - PRO VERCELLI 4-1 (1-0)

TRENTO (4-3-3): Marchegiani; Galazzini (38’st Ruffo Luci), Ferri, Garcia Tena, Fabbri; Damian, Cittadino, Belcastro; Saporetti (33’st Saporetti), Brighenti, Pasquato. A disposizione: Tommasi, Trainotti, Matteucci, Ballarini, Carini, Ianesi. Allenatore: Lorenzo D’Anna.

PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Cristini, Masi, Iezzi; Iotti (27’st Guindo), Corradini (27’st Louati), Saco, Renault (1’st Gentile); Della Morte, Mustacchio (19’st Vergara); Comi (19’st Arrighini). A disposizione: Valentini, Rigon, Perrotta, Calvano, Macchioni, Anastasio, Silvestro. Allenatore: Massimo Paci.

ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa (Assistenti: Boggiani di Monza e Merciari di Rimini. IV Ufficiale: Zini di Udine).

RETI: 16’pt autorete Corradini (T), 9’st Brighenti (T), 15’st Della Morte (PV), 27’st Pasquato (T), 35’st Damian (T).

NOTE: spettatori 700 circa. Campo in precarie condizioni. Ammoniti Marchegiani (T) e Saco (PV). Calci d’angolo 6 a 2 per il Trento. Recupero 2’ + 3’.

Poker Trento a una disattenta Pro Vercelli in vena di regali- immagine 2
tutte le notizie di