Serie C

Serie C, Girone A: pareggi in vetta. Triestina sorride. Pasquato salva il Trento

Serie C, Girone A: pareggi in vetta. Triestina sorride. Pasquato salva il Trento - immagine 1
Pari a reti bianche nel big match della 19.ma giornata tra Pro Sesto e Feralpisalò

Redazione ITASportPress

Si è chiuso in parità il big match della 19^ giornata di Serie C Girone A tra la Pro Sesto e la Feralpisalò. Non ne hanno approfittato le inseguitrici delle due battistrada visto che il Vicenza è stato fermato dal Piacenza che ha imposto il pari alla squadra di Modesto, il Lecco ha chiuso sull'1-1 a Vercelli e il Pordenone stesso risultato sul terreno dell'Albinoleffe. In coda la Triestina ha battuto la Pergolettese per 1-0 lasciando l'ultimo posto al Piacenza. Il Trento ha pareggiato a Novara 1-1 con un diagonale di Pasquato in pieno recupero. Un gol che permette ai gialloblù di evitare il settimo ko consecutivo.

Novara-Trento 1-1 Nell’ultima partita del girone di andata, il Trento porta a casa un punticino da Novara che serve per non precipitare all’ultimo posto in classifica adesso occupato dal Piacenza. I gialloblù hanno pareggiato 1-1 interrompendo la lunga scia di sconfitte. Ad evitare di aggiungere il settimo ko ci ha pensato Cristian Pasquato, attaccante del Trento con maggiore estro. Il numero 10 con una rasoiata ha trafitto il portiere di casa Pissardo firmando il suo secondo gol in campionato.  Primo tempo dove le due squadre hanno mostrato grossi limiti nella costruzione della manovra ma con il Novara che almeno sul piano delle occasioni ne ha costruito qualcuna in più dei trentini mai pericolosi. Nella ripresa invece il Novara è partito forte e il Trento si è difeso. Marchegiani la stava combinando grossa ma si è salvato in due tempi, poi Gonzalez davanti la porta ha calciato all’indietro e infine a trovare il gol per la squadra di mister Semioli ci ha pensato Marginean che ha approfittato della solita disattenzione dei difensori gialloblù. In pieno recupero è arrivato il pareggio gialloblù di Pasquato che salva il Trento. Punto che da morale in vista della sfida interna di venerdì 23 contro la Juve Next Gen che chiuderà un 2022 complicato per la squadra di Tedino, ora al penultimo posto a 14 punti con il solo Piacenza alle spalle dei gialloblù.

Cronaca Mister Tedino cambia assetto e si affida questa volta al “4-4-2” con Marchegiani a protezione dei pali, mentre in difesa in posizione centrale agiscono Vitturini e Ferri con Galazzini (a destra) e Semprini (a sinistra) a presidiare le corsie esterne. In mezzo al campo la coppia di mediani è formata da Damian e Mihai con Ballarini e Fabbri in posizione laterale. In avanti spazio al tandem composto da Brighenti e Bocalon. Prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Sinisa Mihajlovic, scomparso nella giornata di venerdì.

Il primo tempo è avaro di emozioni . Marchegiani blocca la conclusione di Masini (4’), mentre all’8’ si fa vedere il Trento con un colpo di testa di Vitturini su calcio piazzato di Damian, con la sfera che termina alta oltre la traversa.

Marchegiani controlla il mancino di Galuppini (11’), mentre al 24’ Bocalon per poco non approfitta della palla persa in uscita da Pissardo, che recupera il possesso.

Masini calcia sull’esterno della rete (30’), mentre cinque minuti più tardi Brighenti viene anticipato al momento di battere a rete dopo discesa a destra di Galazzini.

L’ultimo sussulto del primo tempo arriva al minuto 38: traversone di Rocca dalla sinistra con Bortolussi che riesce solamente a sfiorare la sfera e Galuppini non arriva alla deviazione sul secondo palo.

Nella ripresa i ritmi si alzano: al 49’ Marchegiani va a contrasto con Bortolussi, perde inizialmente il possesso della sfera, ma poi è bravo a sradicarla dai piedi del numero 9 di casa e successivamente straordinario nell’anticipare Tavernelli con una grande uscita a terra.

Bocalon, acciaccato, deve lasciare il campo e al suo posto entra Saporetti. Galuppini cerca i pali da fuori senza inquadrare la porta (58’) e al 65’ Bortolussi non riesce a dare forza alla deviazione con Marchegiani che blocca senza alcuna difficoltà.

Masini calcia poi a rete da buona posizione (67’), ma il portiere gialloblu è nuovamente attento.

Al minuto 72 il Trento ha una grande occasione per passare a condurre: corner da destra di Mihai e Ballarini, da centroarea, è tutto solo ma calcia alto.

Sul cambio di fronte la palla persa in uscita da Mihai viene recuperata da Bortolussi che centra per il neoentrato Gonzalez, che da pochi passi “sbuccia” il tiro con la difesa trentina che allontana.

Il tiro di Mihai viene bloccato da Pissardo (75’), poi il tecnico di casa getta nella mischia Peli e Marginean. Il primo chiama Marchegiani all’intervento con un cross teso da sinistra, il secondo sblocca il risultato al 79’ con uno splendido colpo di testa su traversone dalla sinistra.

Il Trento si getta in avanti e all’84’ ha un’altra grande occasione per segnare: Saporetti ruba palla e s’invola verso la porta, entra in area e calcia, ma viene stoppato da un grande intervento in scivolata di Khailoti.

I gialloblu ci provano e, al 93’, arriva il meritato gol del pareggio: traversone dalla destra di Ballarini, la sfera viene allontanata dalla difesa, ma arriva al limite dell’area a Pasquato, che lascia partire un gran destro tesissimo che s’insacca a fil di palo. Non è finita, perché al 95' Brighenti calcia di potenza dal limite dell'area, ma il suo tiro viene deviato con la schiena da un difensore: il tocco spiazza Pissardo, ma il pallone termina a lato.

Finisce 1 a 1: venerdì il Trento tornerà in campo al “Briamasco” (calcio d’inizio alle ore 12.30) per affrontare la Juventus Next Gen nella prima giornata del girone di ritorno.

TABELLINO

NOVARA - TRENTO 1-1 (0-0)

NOVARA (4-3-3): Pissardo; Calcagni, Carillo, Khailoti, Urso (23’st Gonçalves); Masini, Ranieri (23’st Gonzalez), Rocca (33’st Peli); Galuppini (38’st Ciancio), Bortolussi, Tavernelli (33’st Marginean). A disposizione: Menegaldo, Koco, Bertoncini, Di Munno, Bonaccorsi, Diop, Benalouane, Amoabeng. Allenatore: Franco Semioli.

TRENTO (4-4-2): Marchegiani; Galazzini, Vitturini, Ferri, Semprini (35’st Pasquato); Ballarini, Damian, Mihai (35’st Ianesi), Fabbri; Brighenti, Bocalon (9’st Saporetti). A disposizione: Cazzaro, Tommasi, Trainotti, Bertaso, Matteucci, Simonti, Piazza. Allenatore: Bruno Tedino.

ARBITRO: Mirabella di Napoli (Picciché di Trapani e Nicosia di Saronno. IV Ufficiale: Mazzer di Conegliano).

RETI: 34’st Marginean (N), 48’st Pasquato (T).

NOTE: campo in perfette condizioni. Giornata fredda. Spettatori 2.392. Ammoniti il tecnico del Novara Semioli per proteste, Mihai (T), Semprini (T) per gioco falloso, Ferri (T), Marginean (N) per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo 6 a 2 per il Trento. Recupero 1’ + 5’.

Questi i risultati e i marcatori della 18.ma giornata:

Albinoleffe-Pordenone 1-1

75' [aut.] Milesi (A), 90'+2 Borghini (A)

Juventus NG-Virtus Verona 0-3

44' Juanito Gomez (V), 63' Talarico (V), 90'+1 Zarpellon (V)

Novara-Trento 1-1

79' Marginean (N), 90+3' Pasquato (T)

Padova-Mantova 1-1

12' [rig.] Guccione (M), 15' [aut.] Gerabudo (M)

Pro Patria-Sangiuliano City 2-1

19' Boffelli (P), 89' [aut.] Lombardoni (P), 90+2' Citterio (P)

Pro Sesto-Feralpisalò 0-0

Pro Vercelli-Lecco 1-1

19' Buso (L), 61' Della Morte (P)

Renate-Arzignano 3-0

26' e 90'+5 Malotti (R), 40' Silva (R)

Triestina-Pergolettese 1-0

38' Minesso (T)

Vicenza-Piacenza 1-1

26' Dalmonte (V), 60' Rossetti (P)

La classifica

Ferapisalò 35, Pro Sesto 35, Vicenza 34, Lecco 34, Pordenone 33, Pro Patria 31, Renate 30, Novara 28, Pro Vercelli 27, Juventus NG 26, Arzignano 25, AlbinoLeffe 24, Padova 24, Sangiuliano City 23, Virtus Verona 23, Pergolettese 22, Mantova 21, Triestina 15, Trento 14, Piacenza 13

 

tutte le notizie di