ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Esclusiva

Trento, Giacca: “Soddisfatto di come sta lavorando la squadra. Risultato non conta adesso”

Trento, Giacca: “Soddisfatto di come sta lavorando la squadra. Risultato non conta adesso” - immagine 1
Il presidente Giacca ha parlato ai microfoni di Itasportpress

Redazione ITASportPress

Il Trento ha chiuso con un pareggio contro la Luparense la prima parte di preparazione. Dopo le sconfitte contro Fiorentina e Cittadella, il test contro i veneti che militano in Serie D ha offerto cose positive e altre da rivedere. Al “Briamasco”, nella prima uscita sul campo di casa, davanti a 300 spettatori, mister D’Anna ha proposto un 4-3-1-2 con Marchegiani tra i pali e quartetto difensivo formato da Galazzini e Simonti sulle corsie esterne con Ferri e Carini al centro. In mezzo al campo Cittadino agisce da playmaker con Osuji e Damian interni, mentre Pasquato ha agito da trequartista con il duo d'attacco formato da Saporetti e Ianesi. Di sbagliato c’è poco, benintesi ma qualcosa da migliorare c'è sempre. Nelle tre amichevoli contro Fiorentina, Cittadella e Luparense, il Trento è andato in rete solo due volte con Belcastro e Saporetti. Non è però un Trento con il mal di gol visto che manca Riccardo Bocalon e poi la squadra ha giocato con le gambe pesanti. Inoltre il mister Lorenzo D'Anna sta provando qualche soluzione tattica diversa come fatto ieri con Pasquato trequartista e con i Saporetti e Ianesi larghi.

ANALISI D'ANNA - Il tecnico non è soddisfatto dell'approccio contro la Luparense: "Penso si possa fare molto di più ma soprattutto bisogna prendere fin da subito in mano la partita, invece siamo stati troppo pigri. È anche vero che essendo la terza settimana di ritiro i carichi sono stati molto alti e ciò richiede una forza importante, ciononostante se poi vado a vedere la partita nell’arco dei 90 minuti, alla fine andavamo più di loro, eravamo in 10 contro 11 e abbiamo proposto più di loro - riporta Trivenetogoal.it -. Nel complesso però non mi è piaciuto l’approccio alla partita. Noi abbiamo delle caratteristiche e stiamo cercando di costruire un’identità che non dobbiamo perdere, dobbiamo averla dal primo secondo che scendiamo in campo fino al novantesimo. Io sono sempre alla ricerca del perfezionamento, dell’analisi, pretendo tanto da me e di conseguenza pretendo tanto dai ragazzi. Ci sono anche degli aspetti positivi, il fatto di aver ripreso la partita e aver capito cosa fare e anche di aver creato molte occasioni da gol". Queste le parole di D'Anna. Archiviato il ritiro di Masen di Giovo nel tardo pomeriggio di venerdì, la compagine gialloblu' ha fatto rientro in città e da martedì partirà la seconda fase del precampionato.

Trento, Giacca: “Soddisfatto di come sta lavorando la squadra. Risultato non conta adesso”- immagine 2

LE PAROLE DI GIACCA - Il presidente Mauro Giacca ai microfoni di Itasportpress.it dice la sua sulla squadra dopo l'amichevole di ieri: "Le gambe dei calciatori non girano a mille giustamente dopo il pesante lavoro svolto in ritiro. Non sono per nulla preoccupato se guardiamo al risultato perchè la squadra ha creato tanto contro un buon avversario che ha messo una grinta incredibile come del resto abbiamo fatto noi contro la Fiorentina e il Cittadella. Il Trento ha fatto un discreto primo tempo e un ottimo secondo tempo. C'è anche un episodio che ha condizionato la partita ed è l'espulsione per protesta nei confronti di Ferri. L'arbitro di solito in partite amichevoli tende a non far accendere gli animi ma comunque va accettata la sua decisione. D'Anna ha fatto delle scelte tattiche importanti con Pasquato trequartista e la squadra ha costruito circa sei occasioni da gol pulite. Il pari ci può stare ma non scordiamoci che non hanno giocato Fabbri e Bocalon con quest'ultimo che è fondamentale in attacco. La squadra si è allenata anche la mattina ed è evidente che la lucidità non può essere sempre perfetta. Questa squadra sta crescendo bene. Il risultato non vale nulla in gare amichevoli e io sono soddisfatto e felicissimo di come sta lavorando la squadra. Nelle amichevoli contro Fiorentina e Cittadella si è visto un grande Trento che vorrei ricordare a tutti non deve ammazzare il campionato sia chiaro ma puntare ai playoff. Stiamo costruendo un progetto a lungo raggio e difatti abbiamo fatto firmare biennali a molti calciatori. Abbiamo strutturato una squadra come un puzzle, e dunque ci vuole pazienza e non si può avere tutto e subito. Diamo fiducia e facciamo lavorare tranquilli i ragazzi e il mister"

SLITTAMENTO CAMPIONATO - Il presidente Mauro Giacca, consigliere di Lega Pro ha commentato la decisione del Consiglio di Stato che ha respinto la richiesta di FIGC di anticipare l’udienza relativa alla vicenda del Campobasso: "Le sentenze si rispettano, ma è chiaro che questi ritardi sono danni per le società. Contesto il fatto che le due società, parlo di Campobasso e Teramo, hanno deciso di perseguire strade di questo genere dopo che la Figc ha esaminato la loro documentazione e li ha escluse. Adesso aspettiamo la sentenza del Consiglio di Stato, anche se questa vicenda crea problemi seri avendo fatto slittare la compilazione dei calendari. Confido nel nostro corretto presidente Ghirelli la stima massima come sempre".

Trento, Giacca: “Soddisfatto di come sta lavorando la squadra. Risultato non conta adesso”- immagine 3