ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Malesani: “Dimenticato dal calcio. Non allenerò più”

Malesani, getty images

"Le grandi squadre vincono anche perché hanno campioni con tanto passato. Perché non deve essere così anche per gli allenatori?"

Redazione ITASportPress

Alberto Malesani non tornerà più ad allenare. Una scelta dettata non tanto dalla sua voglia, sempre presente, di mettersi in gioco, ma dal calcio stesso. Il sistema, che lo ha visto protagonista l'ultima volta su una panchina nel 2014 (era quella del Sassuolo), non gli ha più dato modo di tornare a fare quello per cui si sente nato.

Parlando al Corriere dello Sport, il mister si sente, ormai, un ex: "Per il mondo del calcio ormai sono un ex e non allenerò mai più", ha esordito Malesani. "Io adoro fare l’allenatore, ritenendolo uno dei mestieri più belli del mondo, ma nel momento in cui i risultati non ti danno più ragione e l’età avanza, succede che ti dimenticano". Ma l'età è solo una scusa per gli altri, non per lui: "Io non mi sento vecchio. Assolutamente no, ma purtroppo nel calcio come nella vita l’avanzare dell’età distorce il pensiero delle persone, quando di contro io credo che l’esperienza sia un patrimonio di cui tener conto. Le grandi squadre vincono anche perché hanno campioni con tanto passato e allora perché non deve essere così anche per gli allenatori?".