01:23 min
Lutto

Malore fatale: è morto a 69 anni l’ex bomber Vito Chimenti

Redazione ITASportPress

In questa stagione era impegnato nello staff tecnico del Pomarico, formazione di Eccellenza Lucana

Un altro bomber ha lasciato questa terra purtroppo in questo inizio di 2023. Si è spento all’età di 69 anni, Vito Chimenti, ex centravanti con una lunga e prestigiosa carriera in quasi tutte le categorie e anche in Serie A con il Catanzaro e la Pistoiese. Chimenti attualmente nello staff tecnico del Pomarico, formazione di Eccellenza Lucana, questo pomeriggio si è sentito male - come riporta sassilive.it-. mentre si apprestava a fare la doccia. Inutili i soccorsi, prima quelli effettuati dallo staff sanitario del Pomarico Calcio e poi quelli dei sanitari del 118, che hanno richiesto anche un intervento dell’eli-soccorso.

[an error occurred while processing this directive]

Un malore fatale per il 69enne che aveva esordito in Serie A il 16 settembre 1979 una volta passato al Catanzaro, con cui segnerà una sola volta in campionato. Successivamente passa sempre in massima serie alla Pistoiese, dove nella stagione 1980-1981 realizza 9 reti che non evitano ai toscani l’ultimo posto in classifica ma valgono a Chimenti il titolo di miglior cannoniere della Pistoiese in Serie A, essendo stata quella stagione l’unica del sodalizio arancione nella massima serie. Nell’estate 1981 passa all’Avellino, dove segna 3 reti. Sceglie quindi di scendere di categoria nelle file del Taranto dapprima in Serie C1, dove è capocannoniere del torneo nella stagione 1982-1983 con 13 reti, e successivamente in Serie B, dove resta fino al 1985, quando subisce una squalifica di 5 anni per il caso Padova e termina l’attività agonistica.

Palermo Nella stagione 1977-1978 passa al Palermo in Serie B, dove gioca due stagioni ad alto livello con 29 reti complessive.  I risultati con la squadra rosanero sono un sesto posto, un settimo posto e sconfitta nella finale di Coppa Italia 1978-1979, quando con un suo gol al primo minuto di gioco il Palermo passa in vantaggio perdendo poi la partita contro la Juventus; Chimenti in quell’incontro esce durante l’intervallo a causa di un infortunio ad un ginocchio procuratogli da Antonio Cabrini.