ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

FISCHIETTO

Maria Sole Ferrieri Caputi: “Esordio bellissimo. Sogno Mondiale o Europei”

Maria Sole Ferrieri Caputi
Il commento dell'arbitro dopo il debutto in Serie A.

Redazione ITASportPress

Il debutto in Serie A nel match tra Sassuolo e Salernitana, ora il sogno di prendere parte ad una competizione importante come il Mondiale o gli Europei. Maria Sole Ferrieri Caputi si racconta al Corriere dello Sport dopo l'esordio come arbitro nel massimo campionato italiano e lo fa senza peli sulla lingua.

ESORDIO E COMMENTI - "Come è stato l'esordio? Bellissimo, me lo avevano detto, non ci ho creduto, almeno fino a quando non sono entrata sul terreno di gioco. Cosa si prova il giorno dopo? Ancora non ho avuto modo di fermarmi, tutto troppo veloce. Vorrei avere un momento per me per vivermi tutto, in serenità", ha spiegato il fischietto. "Giudizi? I giudizi li dà il mio designatore, Gianluca Rocchi. Penso che sul rigore forse potevo avere un maggior angolo di visuale, ma il mio spostamento su una ripartenza complessivamente non mi è dispiaciuto. Anche se la posizione giusta, perfetta, non c’è mai".

FUTURO - Uno sguardo al futuro con un sogno ben preciso: "Una grande competizione a livello femminile, il prossimo anno c’è il Mondiale, è difficile, oppure gli Europei e il Mondiale successivo". E ancora: "Essere una donna in un mondo prettamente maschile? Non mi piace il giudizio continuo, al quale noi donne siamo più esposte, sia che tu sia riservata, sia che tu sia estroversa. Succede nel mondo, non nell’AIA o nel calcio. Se poi tutto questo si porta in un mondo “maschile” come quello del calcio, sento che spesso devo stare attenta alle cose. E sinceramente spero che mi si giudichi come arbitro e non come donna, per una società più evoluta. Giudicate per il proprio lavoro e non per come ci si veste o ci si comporta".

Maria Sole Ferrieri Caputi