ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Mondiali 2006, Lippi racconta: “Ecco perché Grosso come ultimo rigorista”

BERLIN - JULY 09:  Fabio Grosso of Italy celebrates scoring the winning penalty in a penalty shootout at the end of the FIFA World Cup Germany 2006 Final match between Italy and France at the Olympic Stadium on July 9, 2006 in Berlin, Germany.  (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Le parole del CT campione del mondo 2006.

Redazione ITASportPress

Tutta l'Italia si ricorda ancora quel momento. Era il 9 luglio 2006. Il cielo quella notte venne squarciato dall'urlo di una nazione intera che si era seduta per la quarta volta sul trono del mondo. La nazionale di Marcello Lippi è stata una delle più belle della storia. Il Mondiale in Germania è ancora un ricordo vivo negli occhi e nella mente degli italiani.

PERCHE' GROSSO - Marcello Lippi durante un'intervista al programma radio Un giorno da pecora ha spiegato il motivo della designazione di Grosso come ultimo rigorista: "I più bravi erano già stati designati e mi venne in mente che Grosso aveva provocato il rigore con l'Australia al novantesimo, e aveva segnato contro la Germania allo scadere del secondo tempo supplementare. Così gli dissi: il quinto lo batti tu, sei l'uomo degli ultimi minuti. Lui mi disse: 'ma come, io?'". Il resto è storia.