00:30 min
Nazionale U19

Italia U 19 che beffa: 26 tiri nella porta dell’Estonia non bastano e perde 2-0

Redazione ITASportPress

Il tecnico Bollini: “Risultato bugiardo"

Ventisei tiri in porta, due traverse colpite, diciassette calci d’angolo battuti e tanti motivi per recriminare. Nella piccola cittadina polacca di Rumia, al debutto nelle qualificazioni europee, la Nazionale Under 19 domina per novanta minuti contro l’Estonia, ma non riesce a trovare il gol. E così allo scadere, alla disperata ricerca del vantaggio, si sbilancia in avanti sull’ennesimo tiro dalla bandierina e viene punita in contropiede dal gol di Kondratski. E come se non bastasse, al quarto minuto di recupero, Ounapuu ancora in contropiede fissa il risultato sul 2-0. Un’autentica beffa per gli Azzurrini, che mettono così a rischio la qualificazione alla seconda fase dell’Europeo a cui accedono le prime due del girone e la miglior terza classificata di tutti i gruppi. Diventa a questo punto fondamentale conquistare i tre punti sabato (ore 12) con la Bosnia ed Erzegovina, che oggi alle 18 a Gdynia se la vedrà con i padroni di casa della Polonia nell’altro incontro del Gruppo 5.

[an error occurred while processing this directive]

Dopo una conclusione di Kumi, respinta dal portiere estone Nomm, l’Italia va ad un passo dal vantaggio con Tommaso Mancini, che di testa da pochi passi centra la traversa. E anche nella ripresa fioccano le occasioni: Regonesi di testa impegna ancora Numm, poi è l’attaccante del Sassuolo Luca D’Andrea, apprezzato sabato a Torino all’esordio in Serie A, a colpire la seconda traversa di giornata per gli Azzurrini direttamente da calcio d’angolo. Quando la partita sembra ormai inchiodata sullo 0-0 arriva l’uno due dell’Estonia, che raccoglie il massimo con il minimo sforzo.

“È un risultato bugiardo nella maniera più assoluta – il commento del tecnico Alberto Bollini – ci sarebbe andato molto stretto il pareggio, figuriamoci la sconfitta. Per oltre un’ora abbiamo dominato e strameritavamo il vantaggio. In partite come questa, quando fai di tutto per vincere, devi avere l’equilibrio per portare a casa almeno il pareggio e non puoi prendere gol in contropiede”. Ha peccato di cinismo l’Italia, ma la prestazione è stata positiva: “I ragazzi hanno profuso il massimo impegno e ora devo solo cercare di trasmettere loro serenità. C’è tanta amarezza, è chiaro che questa sconfitta ci crea problemi”.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 5

Prima giornata (21 settembre)

ITALIA-Estonia 0-2

Ore 18: Polonia-Bosnia ed Erzegovina (Gdynia)

Classifica: Estonia 3 punti, Polonia, Bosnia ed Erzegovina e ITALIA 0.

Seconda giornata (24 settembre)

Ore 12: Bosnia ed Erzegovina-ITALIA (Rumia)

Ore 18: Polonia-Estonia (Gdynia)

Terza giornata (27 settembre)

Ore 14: Polonia-ITALIA (Gdynia)