Qualificazioni Euro 2023

Italia U21-Lussemburgo, le probabili formazioni e dove vederla

(Getty Images)

Stasera azzurri contro il Lussemburgo per Euro 2023. il tecnico assicura: “E’ una squadra molto giovane, ma garantisco sull’impegno e la volontà di tutti”

Redazione ITASportPress

Tre mesi dopo l’eliminazione ai quarti di finale dell’Europeo contro il Portogallo, la Nazionale Under 21 volta pagina e apre un nuovo capitolo della sua storia. Il biennio partirà oggi pomeriggio con l’esordio di una squadra molto giovane contro il Lussemburgo, prima gara di qualificazione a Euro 2023 in programma allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli (diretta Rai2, ore 17.30).

Una Nazionale, la nuova Under 21, che riparte da due gruppi distinti, uno di “veterani” e l’altro di giovani alla prima convocazione. “C’è tutto da ricostruire – spiega il tecnico Paolo Nicolato nella conferenza stampa della vigilia – e per questo ci vorrà pazienza. Il gruppo è giovane, molti di questi ragazzi non hanno grandi esperienze e quindi avremmo bisogno di un po' più di tempo. In questi giorni ci siamo concentrati su poche cose, non abbiamo inserito troppi concetti in questa fase visto che ci sono molti ragazzi nuovi. Le partite le utilizzeremo per approfondire le conoscenze”.

C’è molta curiosità nel tecnico per l’esordio di questa squadra che lavora insieme solo da due giorni: “Dal punto di vista tattico – aggiunge Nicolato - abbiamo fatto due allenamenti con due sistemi di gioco provati. Decideremo quale soluzione scegliere. Andremo in campo con curiosità, garantisco l'impegno e la volontà dei ragazzi di fare le cose per bene. Mi

aspetto difficoltà in questi primi tre mesi. Il problema di dare un percorso ai nostri giovani è reale, noi abbiamo il compito di portare in Nazionale giocatori che hanno maggiore esperienza, però ci manca il bacino da cui scegliere e quindi siamo spesso costretti a prestarci giocatori fra nazionali e questo non è segnale di salute del nostro calcio giovanile”.

Sulla gara di domani: “Il Lussemburgo ha già giocato due partite e le ha perse entrambe, ma ci sono 3 punti in palio e non dobbiamo sottovalutarenessuno”. Martedì prossimo le qualificazioni all'Europeo di categoria proseguiranno con la sfida al Montenegro al “Romeo Menti” di Vicenza.

L'elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Plizzari (Milan), Alessandro Russo (Alessandria);

Difensori: Raoul Bellanova (Girondins de Bordeaux), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Antonino Gallo (Lecce), Matteo Lovato (Atalanta), Andrea Papetti (Brescia), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Jacopo Da Riva (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Filippo Ranocchia (Juventus), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Salcedo (Inter), Kelvin Yeboah (Sportklub Sturm Graz).

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Paletti, Pirola; Bellanova, Ricci, Tonali, Rovella, Calafiori; Piccoli, Yeboah. A disposizione: Plizzarri, Russo, Cambiaso, Carboni, Ferrarini, Udogie, Brescianini, Da Riva, Fagioli, Ranocchia, Colombo, Salcedo. Ct: Paolo Nicolato.

LUSSEMBURGO (4-3-3): Martin; Bernardy, Olsen, Lati, Sacras; Ikene, Baiverlin, Monteiro de Oliveira; Turping, Curci, Bernard. A disposizione: Fox, Klisurica, Osmanovic, Schmit, Sinner, Erkus, D'Anzico, Medina, Kuete. Ct: Cardoni.

Arbitro: Kralovic (Slo).

Guardalinee: Strbo e Weiss (Slo).

TV - DIRETTA RAI 2 

 Nicolato, getty
tutte le notizie di