ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Novità

Svizzera-Italia: la pubblicità virtuale ha fatto il suo esordio

(Getty Images)

Attraverso una grafica virtuale sovraimposta sui LED posizionati a bordocampo, la FIGC, in collaborazione con la UEFA e con il supporto della RAI, ha garantito la visibilità sul territorio italiano ai propri partner commerciali

Redazione ITASportPress

Svizzera-Italia sarà ricordata anche per l’esordio della pubblicità virtuale in un match di European Qualifiers: gli Azzurri sono stati protagonisti di una novità assoluta per le competizioni riservate alle Squadre Nazionali. La FIGC, infatti, in collaborazione con la UEFA e con il supporto della RAI, ha utilizzato nel corso della gara la tecnologia Supponor, garantendo così la visibilità sul territorio italiano ai propri partner commerciali, e a quelli della UEFA, attraverso una grafica virtuale sovraimposta, in tempo reale, sui LED posizionati a bordocampo, all’interno del segnale televisivo.

Questa innovativa tecnologia è basata su un software di intelligenza artificiale che è stato ‘allenato’ per essere in grado di distinguere in tempo reale i movimenti e gli oggetti davanti i LED senza la necessità di alcun intervento hardware sui LED a bordocampo o sulle telecamere.

La FIGC conferma così la sua strategia commerciale dinamica, che ha già determinato negli ultimi anni una netta crescita dei ricavi provenienti dai diritti tv, dalle sponsorizzazioni e dal licensing. La pubblicità virtuale sperimentata oggi, inoltre, è una vera e propria rivoluzione tecnologica che potrà essere fruita dalle altre Federazioni europee, d’intesa con la UEFA, al fine di garantire la visibilità dei rispettivi partner commerciali nei Paesi di riferimento.

 (Getty Images)
tutte le notizie di