ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL MISTER

Parma, Maresca: “Guardiola il migliore. Con Buffon migliora anche il giardiniere”

Maresca (getty images)

Il tecnico sulla nuova avventura in Serie B

Redazione ITASportPress

Il Parma ripartirà dalla Serie B nella prossima stagione. Dopo la retrocessione dell'ultimo campionato i ducali lo faranno dal nuovo mister Enzo Maresca, tornato in Italia dopo aver vinto il campionato under 23 sulla panchina del Manchester City. Intervistatato da Sky Sport, l'ex calciatore ha raccontato la sua esperienza soffermandosi anche sulle grandi ambizioni col club ducale.

SQUADRA - Sulle difficoltà che si potrebbero incontrare nel campionato cadetto: "Bisogna immedesimarsi il prima possibile nel campionato di Serie B e l'esperienza ci insegna che anche squadre importanti si trovano a fare fatica", ha esordito Maresca. "In questo momento l'obiettivo numero uno è la comprensione delle mie idee, del mio medoto, poi vorremmo comandare le gare, deve essere una caratteristica che ci contraddistingue".

ESPERIENZA - Per realizzare questo il mister farà affidamento anche ai segreti imparati guardando Guardiola al City: "Per quanto mi riguarda, Guardiola è l'allenatore più bravo al mondo. Ho avuto modo di vederlo lavorare da vicino e ho avuto la conferma di questo pensiero. Ha cambiato il calcio nelle nazioni in cui è stato ad allenare. E' speciale nella passione infinita e nel provare a fare cose sempre diverse. Ha portato tante innovazioni nella sua carriera che dimostano che alle spalle c'è sempre un tentativo di trovare idee nuove. Vederlo lavorare è come vedere un bimbo piccolo, da questo si capisce molto".

BUFFON - Tornando al Parma, il tecnico ha commentato anche l'importanza di avere in rosa un calciatore del livello di Gigi Buffon: "Ho ritrovato Gigi con lo stesso entusiasmo di una volta, chiaramente con un'età diversa. Quando l'ho conosciuto era un po' matto, ora è molto più equilibrato, ma questo è dovuto dall'esperienza. Ha grandissima voglia di iniziare e personaggi come lui aiutano anche a migliorare il giardiniere. Avere vicino Buffon migliora l'ambiente in generale e sicuramente ha già cominciato a farlo", ha concluso Maresca.

 Foto AC Parma
tutte le notizie di