ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Platini: “Il VAR uccide il calcio. Ronaldo-Juventus? Non vedo l’affare”

Platini (Getty Images)

Le parole dell'ex presidente dell'UEFA a L'Equipe

Redazione ITASportPress

Michel Platini boccia sia la VAR che l'operazione che ha portato Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus

Durante una lunga intervista rilasciata a L'Equipe, l'ex presidente dell'UEFA ha infatti rilasciato le seguenti dichiarazioni:

VAR - "E' video raffazzonato. Non porta maggior giustizia. Prendete la finale dei Mondiali, c'era la Var, eppure sul primo gol francese segnato su punizione, per me, non c'era il fallo dei croati. Poi, sul secondo gol, è la regia che avverte l'arbitro, il quale diventa una specie di marionetta. E, anche lì, c'era o non c'era il mani del croato? A velocità reale, e anche alla moviola 'normale', sicuramente no, ma con la lente della super moviola, che allunga fino a 15" un'azione durata un millesimo, allora sì, alla fine l'arbitro vede qualcosa e fischia il rigore. Tutta la Croazia protesta per il mani involontario e tutta la Francia per il fallo volontario: dov'è il progresso, dov'è la giustizia? Secondo le statistiche della Fifa la percentuale di decisione corrette è salita dal 95 al 99,3%, ma io conosco la Fifa, è il loro lavoro trovare statistiche che vanno nella loro direzione. Al limite, il video può davvero aiutare a giudicare una palla che attraversa o meno la linea di porta, o per il fuorigioco, perché queste decisioni si basano su fatti precisi: dentro o fuori. Non c'è spazio per l'interpretazione, ma anche lì è pericoloso. Chissà, magari un domani i capitani e i portieri avranno le cuffie e gli allenatori saranno in grado di parlare con loro e guidarli nel bel mezzo della gara: 'Gioca sulla sinistra. Giusto'. In questo modo, sicuramente uccideremo il calcio come è già successo per ciclismo e F1, abbiamo già ucciso gli arbitri. E' sempre interpretazione".

RONALDO - "Ho trovato bizzarro che a 33 anni lasci il Real Madrid, con cui hai vinto tre Champions League consecutive, per provare una nuova avventura. A 32 anni mi volevano molti club, ma ero stanco e mi sono ritirato. Lui non lo è, si vede. Ma è la Juventus ad averlo contattato, o è stato Mendes a contattare la Juventus? Non ho ben compreso quest’operazione".