ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

PARERE

Ranieri: “Odio la costruzione dal basso”

Ranieri
Parere illustre per il tecnico italiano che si è soffermato sullo stile di gioco che alcune squadre provano a mettere in atto da qualche tempo a questa parte.

Redazione ITASportPress

Claudio Ranieri ha rilasciato una lunga e interessante intervista al Corriere dello Sport. Il mister si è soffermato su diversi aspetti della sua carriera calcistica ma ha anche parlato dell'attualità con lo stile di gioco che prevede la costruzione dal basso. Una prassi che proprio non riesce a digerire...

"La odio. È vero che se trovi tre, quattro passaggi fatti bene annulli la pressione alta degli avversari e si apre una voragine nella loro difesa. Ma per ottenere quella precisione di battuta servono giocatori con caratteristiche speciali e non tutti se li possono permettere", ha spiegato Ranieri a proposito della costruzione dal basso. "Io ammiro il Liverpool di Klopp che cerca abitualmente la profondità, non sta lì a fare ottocento passaggi orizzontali o all’indietro. Sarà perché da ragazzo ho giocato a basket, ho fatto mia la propensione ad arrivare in fretta nell’area avversaria. Nel ’97, al Valencia, tutti mi parlavano, esaltandolo, del possesso di Real e Barcellona e io puntai sulla rapidità e sul verticale. Non capisco chi palleggia a lungo, subisce il gol e solo quando è sotto verticalizza. Ma fatelo dall’inizio, dico io".

Ranieri
tutte le notizie di