ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Ranieri: “Ripresa? Campionato falsato ma medici dicano se e quando sarà possibile. E sui 5 cambi a partita…”

Ranieri (Getty images)

"Credo comunque sia giusto tornare in campo se possibile"

Redazione ITASportPress

Intervenuto ai microfoni di Radio Anch'Io Sport in onda su Radio Uno, il tecnico della SampdoriaClaudio Ranieri ha commentato la situazione del calcio italiano in questo momento di emergenza per il coronavirus. Ripresa, novità e possibili aggiustamenti per portare a termine la stagione.

SAMPDORIA - "Come stanno i giocatori che hanno contratto il Covid-19? Chi più chi meno, si sono ripresi tutti. Non è stato un bel sentire i miei ragazzi. Sentirli uno dopo l'altro colpiti dal male è stato molto brutto, ringraziando Dio, man mano che passavano i giorni, li sentivo più in forze e sempre con un alto spirito. E questo è stato importante", ha detto Ranieri che sulla ripresa ha poi aggiunto: "Non so se e quando sarà possibile. Penso che i medici devono prendersi le loro responsabilità e capire se è il caso di far rinizare o meno. Dal momento che è una malattia che nessuno conosce e nessuno sa come va a finire, i giocatori sono macchine di F1, vanno spinti al massimo: si potranno spingere al massimo questi ragazzi? E basterà poi un mese di preparazione per andare a giocare tre partite a settimana? Io non posso rispondere perchè non sono un medico posso solo dire che se ci fanno ripartire dovranno esserci tutte le precauzioni del caso".

PARTITE - "Se si riprende possiamo anche giocare tre partite a settimana. Allora, facciamo cinque cambi a partita così cerchiamo di aiutare i ragazzi a recuperare meglio. Perchè sennò li portiamo allo stress massimo e non mi sembra il caso. Questo non vale solo per i miei calciatori colpiti dal coronavirus ma per tutti". E ancora sui 5 cambi: "Non ho parlato con nessuno. Ho letto che forse l'Inghilterra vuole fare così e mi è sembrata una cosa molto giusta". "In ogni caso i giocatori devono essere al 100% sani".

CAMPIONATO - "Riprendere il torneo sarebbe giusto? Credo che una parte di campionato così possa stravolgere i risultati tecnici perchè dopo un mese e più di inattività c'è chi partirà meglio o chi partirà peggio. Così si riparte tutti, per cui per me sarà sempre un campionato falsato perchè non c'è stata la regolarità completa. Poi è giusto che si giochi il campionato per vincerlo, o la salvezza, sul campo. Su questo non c'è dubbio". E se non si riprendesse: "Io sono un allenatore. Non devo essere io a prendere queste decisioni perchè qualsiasi decisione verrà presa ci sarà sempre del caos. Ci sarà sempre qualche scontento. Perciò lasciamo questa patata super-bollente a chi deve prendere queste decisioni". E a tal proposto: "Posizioni in Lega opportunistiche? Impressione sfacciata (ride ndr). Di romantico non c'è nulla. Crediamo che si riesca a combattere questo male invisibile. Mi auguro che venga preso il toro per le corna, che venga trovato questo vaccino per far sì che tutta la popolazione possa essere tranquilla e possa tornare ad una normalità di vita che tutti avevano prima".