gazzanet

Russia 2018, ecco gli arbitri. C’è anche Rocchi, ma nessun britannico dopo 80 anni!

La commissione arbitrale della Fifa ha annunciato oggi i 36 direttori di gara e i 63 assistenti, in rappresentanza di 46 diversi Paesi, che saranno impiegati alla prossima Coppa del Mondo

Redazione ITASportPress

Ci sarà anche un pizzico d'Italia al prossimo Mondiale russo. La commissione arbitrale della Fifa ha annunciato oggi i 36 direttori di gara e i 63 assistenti, in rappresentanza di 46 diversi Paesi, che saranno impiegati alla prossima Coppa del Mondo. Fra questi Gianluca Rocchi e gli assistenti Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini. Per tutti i 'convocati' è previsto a metà aprile un seminario di preparazione a Coverciano, dove verranno divisi in due gruppi, compresi i candidati al ruolo di Var la cui selezione sarà fatta proprio dopo l'appuntamento al centro federale italiano. Un ultimo seminario è previsto a Mosca, a dieci giorni dall'inizio del Mondiale.

NESSUN BRITANNICO - Fa scalpore la mancanza di un fischietto britannico, Martin Atkinson, Stuart Attwell, Robert Madley, Michael Oliver, Craig Pawson, Anthony Taylor e Paul Tierney erano i candidati della FA, ma la FIFA non ha scelto nessuno dei nomi proposti.

IL CASO CLATTENBURG - Mark Clattenburg, il miglior fischietto del 2016, che ha diretto la finale di Champions League tra Real e Atletico Madrid e la finale degli Europei vinta dal Portogallo contro la Francia, è andato ad arbitrare, nel 2017, in Arabia Saudita e ha un ruolo dirigenziale nel settore arbitrale arabo.