ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serie A, sorpresa: c’è una classifica con Juventus fuori dalle coppe e un Milan in zona retrocessione

Sassuolo - Brescia (Getty Images)

Una speciale classifica sulla percentuale realizzativa delle squadre italiane

Redazione ITASportPress

Non esiste soltanto la classifica del campionato di Serie A, bensì ci sono anche altre particolari graduatorie che sebbene non determino vincitori e vinti di una stagione, lasciano intuire l'andamento dell'annata di una squadra. E' il caso della classifica stilata da Transfermarkt che raggruppa i club in base alla loro migliore capacità realizzativa, facendo un rapporto tra tiri effettuati e gol.

FANALINO DI CODA

 Kevin Lasagna, Udinese (Getty Images)

Fanalino di coda di questa particolarissima classifica è l'Udinese, che ha una percentuale realizzativa appena del 7,6%, con 27 gol segnati su 353 tiri totali. Piena zona retrocessione per Milan e Spal, che occupano rispettivamente il diciottesimo e il diciannovesimo posto con l'8,6%7,8%. I rossoneri infatti sono stati capaci di realizzare soltanto 39 gol su 455 tiri, mentre gli estensi 23 gol su 293 tiri. Appena fuori dalla zona retrocessione troviamo il Napoli, insieme a Fiorentina e Bologna, che occupano in ordine diciassettesimo, sedicesimo e quindicesimo posto con il 10,6%10,9%11,7%.

LA TESTA DELLA CLASSIFICA

 Francesco Caputo, Sassuolo (Getty Images)

La testa della classifica è sorprendentemente occupata dal Sassuolo, che ha una mostruosa media realizzativa: l'88,7% con 55 gol su 62 tiri totali. Nessuna squadra negli ultimi 10 anni, secondo questa classifica, era riuscita a fare così tanto. Alle spalle dei neroverdi troviamo l'Atalanta, con "appena" il 19,7%, grazie agli 83 gol segnati dopo 424 tiri. Lazio e Cagliari occupano il terzo e quarto posto con il 17,7% e il 17,1%, mentre Inter (16%), Genoa (15,4%) e Torino (15,4%) riescono ad ottenere un ipotetico piazzamento nelle coppe europee con rispettivamente il quinto, sesto e settimo posto.

SORPRESA JUVENTUS

 Milan-Juventus (getty images)

La Juventus in questa speciale classifica occupa soltanto l'ottavo posto, col suo 15% di quota realizzativa, grazie alle 63 reti dopo 421 tiri totali. Seguono la squadra bianconera il Lecce e il Brescia, col 15% e il 13,6%, grazie alle 38 reti su 253 tiri dei salentini e i 27 gol su 199 tiri dei lombardi. Completano la classifica Roma (13,4%), Parma (13,1%), Sampdoria (12,7%), Hellas Verona (11,9%), rispettivamente all'undicesimo, dodicesimo, tredicesimo e quattordicesimo posto.