ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

CLASSIFICA

Serie A, squadre che puntano sui giovani: podio con sorpresa

Serie A, squadre che puntano sui giovani: podio con sorpresa - immagine 1
Diverse big nelle prime posizioni

Redazione ITASportPress

Il CIES (International Centre for Sports Studies) ha come di consueto analizzato 417 squadre di 27 campionati europei ed ha stilato una classifica dei club che danno maggior spazio ai giovani del proprio vivaio.

Nell'analisi sono state tenute in considerazione la percentuale di minuti giocati da quei calciatori formati nella società, quindi presenti da almeno tre anni fra i loro 15 e 21 anni. Al primo posto della classifica c'è la Roma col 17,8% grazie all'impiego di 4 calciatori. Al secondo posto spazio alla 'solita' Atalanta, abituata da anni a lavorare ottimamente con giovani pronti a debuttare tra i grandi. Per la Dea la percentuale è del 16,6, rappresentata da 5 calciatori. A sorpresa, sull'ultimo gradino del podio c'è la Juventus. Soporattutto per necessità, Allegri ha buttato nella mischia diversi talenti del vivaio, che hanno portato la percentuale al 10,4. Tra questi, su tutti, Miretti, Fagioli, Iling Jr e Soulè.

A chiudere la lista delle migliori cinque ci sono le due di Milano. Rispettivamente il Milan (al quarto posto) con 9,8% e poi Inter col 7,2%. Guardando anche le ultime posizioni di classifica troviamo ben 5 squadre con la percentuale pari allo 0: si tratta di Salernitana, Udinese, Cremonese, Bologna e Lecce. Nessuna di queste ha buttato nella mischia giovani presenti nel settore giovanile da almeno 3 anni.

Serie A, squadre che puntano sui giovani: podio con sorpresa- immagine 2
tutte le notizie di