IL CASO

Davide Nicola, esonero e dietrofront: non è l’unico caso in Italia

Redazione ITASportPress

Il curioso precedente

Davide Nicola torna clamorosamente sulla panchina della Salernitana. A pochi giorni dal suo esonero, dopo la pesantissima sconfitta contro l’Atalanta, l’allenatore torinese è stato ricontatto dalla società campana. Una situazione paradossale, ma che ovviamente non è unica.

[an error occurred while processing this directive]

Una cosa similare è accaduta quest’autunno anche in Serie D. Più precisamente è successo a Livorno. Il club labronico aveva infatti esonerato l’allora allenatore Lorenzo Collacchioni. Ma dopo sole 24 ore, su richiesta della squadra, la dirigenza ha fatto un clamoroso dietrofront richiamando l’allenatore toscano.

Nel caso del Livorno, la società aveva affidato a Collacchioni il compito di provare a riportare il club toscano tra i professionisti. Il 31 ottobre però, dopo sole 9 giornate di campionato, il presidente Toccafondi ha deciso di esonerare il tecnico fiorentino. Ma solo un giorno dopo all'inaspettata decisione, visto che il Livorno era terzo in classifica, Collacchioni è stato richiamato sulla panchina amaranto. Il motivo del dietrofront della società è stata la richiesta della squadra di confermare l’ex allenatore.

Qualche settimana più tardi Collacchioni è poi stato definitivamente esonerato. Chissà invece quale sarà il destino di Nicola e se riuscirà a riprendere in mano la sua Salernitana per allontanarla dalle zone calde di classifica.