ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

PARERE

Dionisi e il maxi recupero al Mondiale: “Averlo anche in A? Sono perplesso”

Sassuolo Dionisi
Parla il mister del Sassuolo sulla possibilità di vedere in campionato i maxi recuperi come al Mondiale.

Redazione ITASportPress

Intervista a La Gazzetta dello Sport per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo. Tema centrale i maxi recuperi che si stanno vedendo al Mondiale in Qatar e che hanno fatto molto discutere. La possibilità di vedere questo sistema di "conteggio" anche in Serie A non pare piacere troppo al tecnico.

"Ormai da tempo quella tra l’85’ e il 95’ è una partita nella partita. Adesso ne avremo un’altra tra il 95’ e il 105’ e non credo che sarà spettacolare o ad alta intensità. Ma la cosa che mi preoccupa di più è l’eventuale mancanza di chiarezza", ha detto Dionisi. "Servono dei paletti e dei parametri certi, perché si passa da un recupero soggettivo a uno quasi oggettivo. Già adesso ci sono differenze nella valutazione degli episodi che dovrebbero determinare il recupero". E ancora: "Se si allarga il recupero, si allarga anche il rischio di avere interpretazioni diverse e durate troppo differenti delle partite. Quindi sarà fondamentale la chiarezza. E anche la comunicazione".

"Al Mondiale è capitato che un recupero già indicato sia stato poi allungato di alcuni minuti. In questo caso credo che sia giusta una comunicazione ulteriore, anche per evitare polemiche che in Italia non mancano mai. Quindi le linee guida dovranno essere chiare per tutti, così come l’informazione sull’eventuale incremento del recupero".

Sul pensiero a riguardo: "Se sono perplesso? Un po’ sì, però sono anche curioso e voglio pensare positivo come sempre. E allora mi auguro che questa sia una strada per combattere le perdite di tempo e che presto si possa tornare al recupero “tradizionale”. Significherebbe che è aumentato il tempo effettivo, cioè la cosa più importante".

Dionisi
tutte le notizie di