ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Le parole

Figc, Gravina: “Per raggiungere la sostenibilità del calcio italiano, una sola strada”

Figc, Gravina: “Per raggiungere la sostenibilità del calcio italiano, una sola strada” - immagine 1
"Per raggiungere la sostenibilità del calcio italiano dobbiamo lavorare in una logica di sistema, il 12 dicembre si terrà un’Assemblea Straordinaria per togliere i diritti di veto” ha detto Gravina

Redazione ITASportPress

Le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale di oggi dove si è parlato molto dei problemi del calcio italiano: “È stato un Consiglio molto produttivo – le parole di Gravina in conferenza stampa – sotto il profilo delle idee e della progettualità”.

Nel suo intervento introduttivo, il presidente federale ha ricordato l’ex presidente della FIGC e della Lega Serie A Luciano Nizzola, scomparso la scorsa settimana, informando i consiglieri che la FIGC ha effettuato una donazione a suo nome alla Fondazione Bambino Gesù come gesto di solidarietà e di rispetto nel ricordo di un grande dirigente del calcio italiano.

Gravina ha comunicato anche l’invio di una lettera al presidente del Consiglio Mario Draghi relativa alla candidatura per l’organizzazione del Campionato Europeo 2032, nella quale è stato evidenziato il termine perentorio del 16 novembre 2022 per la presentazione di un preliminary bid dossier, all’interno del quale dovranno essere contenute alcune garanzie governative.

Con riferimento al tema attenzionato dalla Lega B, il presidente della FIGC ha ribadito la contrarietà del mondo del calcio circa l’estensione ad altre Federazioni della mutualità generata dai diritti televisivi della Lega di Serie A. Una contrarietà peraltro già evidenziata nel dicembre 2020 innanzi alle Commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera dei Deputati.

“Quanto denunciato ieri dal presidente Balata – ha sottolineato Gravina - è una storia che conosciamo dal 2020. Si tratta di un provvedimento che riguarda un ente privato che viene ‘saccheggiato’ per finanziare altri organismi. Ho perplessità su un'operazione di questo tipo e mi auguro che nel prossimo decreto, in vigore dal 1° gennaio 2023, le Commissioni possano prendere in considerazione che questa norma è fuori da ogni logica. La mutualità nel mondo dello sport c'è sempre stata e il calcio ha sempre dimostrato sensibilità nei confronti del mondo sportivo”.

“Dobbiamo lavorare in una logica di sistema – ha concluso Gravina – per raggiungere la sostenibilità del calcio italiano, un tema non più rinviabile che passa anche da due date importanti: l’11 ottobre, in occasione della riunione del Coniglio Federale, approveremo il Manuale per il prossimo triennio, mentre il 12 dicembre si terrà un'Assemblea Straordinaria per l’eliminazione del diritto di veto delle singole componenti e per arrivare alla riforma dei campionati. Stabiliremo chi avrà voglia di rinnovare il mondo del calcio. Bisogna rientrare nei ranghi, non si può spendere quello che non si ha, altrimenti corriamo il rischio default in tempi rapidi".

Figc, Gravina: “Per raggiungere la sostenibilità del calcio italiano, una sola strada”- immagine 2
tutte le notizie di