Una nuova stagione è alle porte e le squadre si preparano progettando mercato e rosa del futuro. Anche la Juventus non è da meno e per organizzare al meglio il suo futurodovrà seguire una linea ben precisa.
MOSSE
Juventus, ecco perchè non puoi sperperare quel tesoretto
Come ben spiegato da La Gazzetta dello Sport, la Vecchia Signora "deve tagliare i costi della rosa senza perdere di vista l’obiettivo sportivo: quello minimo, da piano 2019-24, è la qualificazione continuativa alla Champions col raggiungimento degli ottavi; quello auspicato dall’ambiente bianconero è lo scudetto sfuggito negli ultimi due anni".
Per farlo, i bianconeri stanno puntando su una strategia che vede giovani di prospettiva, ma forti, - Vlahovic ne è l'esempio - e pezzi da novanta come può essere Angel Di Maria. In tale ottica, però, si dovrà fare molta attenzione a non sperperare quel tesoretto ottenuto fin qui. Infatti, il club si è consolidato patrimonialmente e ha abbattuto il debito con l’aumento di capitale da 400 milioni concluso a dicembre ma ha il dovere, nei confronti degli azionisti, di compiere investimenti efficaci per evitare appunto di mandare all'aria tali risorse.
La riduzione delle spese è stata già avviata e dal 2022-23 cominceranno a vedersi i frutti del risanamento, anche attraverso l’inserimento in prima squadra di alcuni prospetti valorizzati dall’Under 23. Un fattore ulteriore che contribuirà a vedere splendere i conti sarà senza dubbio lo sfruttamento pieno dello stadio che regala, a regime, 70 milioni di ricavi e margini elevatissimi.
Anche sul fronte commerciale le idee sono chiare: l’obiettivo è incrementare ulteriormente le sponsorizzazioni rispetto ai livelli pre-Covid..
© RIPRODUZIONE RISERVATA