Al quarto d’ora il Napoli alza il ritmo e si rende pericoloso in due occasioni, prima con Politano e poi con Folorunsho ma entrambe le conclusioni si spengono sul fondo.
A metà della prima frazione grande risposta di Alfonso sul tiro a botta sicura di Simeone, cui segue una fase di sostanziale equilibrio in campo nella quale i biancazzurri giocano con ordine e grande compattezza.
Nel secondo tempo il Napoli si presenta in campo con important forze fresche che impensieriscono in più occasioni i biancazzurri: Kvaratshkelia colpisce la traversa dopo nove minuti e poco dopo Raspadori e Aguissa sfiorano il gol, negato da un Galeotti molto reattivo.
Tuttavia è la SPAL a rompere l’equilibrio al 64’ con un gradissimo gol di Puletto, che insacca in rete una punizione da centrocampo sorprendendo Meret e guadagnandosi gli applausi dei 1600 tifosi presenti sulle tribune di Dimaro.
Dieci minuti più tardi arriva poi il gol del definitivo 1-1 messo a segno da Zambo Anguissa, che capitalizza una mischia in area di rigore dopo un corner conquistato da Raspdori.
Al termine del match mister Mimmo Di Carlo ha dichiarato: “Sono soddisfatto dell’atteggiamento della squadra, che dopo dieci giorni di lavoro ha fornito le giuste risposte a livello di carattere e mentalità. È calcio estivo, ma oggi ho visto una squadra che ha reagito molto bene ed ha saputo soffrire quando c’era da soffrire e questa è indubbiamente una buona base di partenza. I giovani che sono con noi hanno fatto un ottimo ritiro, dando il massimo ogni allenamento. Il gruppo si è compattato giorno dopo giorno, abbiamo visto oggi la risposta e secondo me questa è una risposta da grande squadra ed è un buon inizio”
Questo è il tabellino del match:
Napoli-SPAL 1-1
Reti: 64’ Puletto (S), 75’ Anguissa (N)
Napoli: Gollini (46’ Meret), Zanoli (46’ Di Lorenzo), Ostigard (46’ Obaretin), Juan Jesus (46’ Rrahmani), Mario Rui (35′ Olivera); Folorunsho (46’ Anguissa), Demme (46’ Lobotka) (89’ Coli Saco), Elmas (46’ Zielinski), Politano (46’ Raspadori), Simeone (46’ Osimhen), Zedadka (46’ Kvaratskhelia). A disposizione: Contini. All. Garcia.
SPAL: Alfonso (dal 46’ Galeotti) (dal 76’ Meneghetti), Dickmann, Peda (dal 62’ Breit), Arena (dal 62’ Dumbravanu), Tripaldelli (dal 62’ Saiani); Parravicini (dal 62’ Boccia), Murgia, Celia (dal 46’ Maistro); Orfei (dal 62’ Puletto), Antenucci (dal 62’ Rabbi), D’Orazio (dal 62’ Rao). A disposizione: Prati, La Mantia. All. Di Carlo.
Arbitro: Tremolada (Galetto - Moro)
© RIPRODUZIONE RISERVATA