ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

NOVITA'

Rocchi e il fuorigioco semiautomatico: “Ecco come funzionerà”

Gianluca Rocchi
Presentata la novità del fuorigioco semiautomatico.

Redazione ITASportPress

Intervenuto in conferenza stampa nel giorno della presentazione del fuorigioco semiautomatico che verrà applicato dalla Supercoppa Italiana tra Milan e Inter, il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi ha spiegato meglio il reale funzionamento della tecnologia.

"Abbiamo fatto molto training nella parte iniziale della stagione, condivido la scelta di partire col girone di ritorno", ha esordito l'ex arbitro. "Abbiamo preso l'opportunità di partire dalla Supercoppa, non come test ma come gara lancio. Stiamo lavorando molto sull'offline, abbiamo fatto tantissime partite in parallelo utilizzando il semi-automatico. È un aiuto importante per noi, non soltanto a livello di tempo: la prima cosa è l'accuratezza della decisione, poi arriva velocizzare il tempo. All'inizio, essendo uno strumento nuovo, potrebbe esserci qualche ritardo, leggero, rispetto alla normale applicazione del lavoro, ma vedrete che le decisioni saranno più automatiche".

"Servirà sempre la parte umana, perché VAR e AVAR sono fondamentali". Proprio su questo, Rocchi ha precisato: "Il VAR indica il giocatore che deve essere considerato e stabilisce il punto di rilascio del pallone, poi la macchina indica la linea. È chiaro che se è un giocatore è in fuorigioco non punibile, viene escluso. Il sistema evidenzia chi è più in fuorigioco, resta valido l'aspetto umano".

E ancora: "La macchina ha un riconoscimento di base, quello che deve fare il VAR è controllare che il movimento di stacco sia quello corretto, niente di più. Considerate che il sistema in automatico mette direttamente le linee al momento di rilascio".

VAR
tutte le notizie di