ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Esclusiva

Sampdoria, Flachi: “Capisco i problemi ma per la salvezza si poteva fare di più”

flachi
Le parole dell'ex blucerchiato a Itasportpress
Redazione ITASportPress

In merito al caso societario che ha travolto la Sampdoria, Francesco Flachi, icona del club blucerchiato (1999-2007) ha parlato a Itasportpress.it

Che idea si è fatto rispetto a quanto è accaduto?


“Sto malissimo. Io vivo qui a Genova e continuo a mantenere il rapporto vivo con la sponda blucerchiata. Dirò una cosa forte, ma ci perde anche il calcio italiano senza Samp a alti livelli”.

A chi attribuisce le colpe maggiori?

“A chi negli anni si è succeduto nei quadri dirigenziali, facendo false promesse. I tifosi non hanno colpe: loro hanno sempre fatto sentire il loro calore. Il Ferraris è sempre pieno e in trasferta il settore ospiti è stracolmo. La Samp è stata trattata troppo male”.

E ora? Cosa auspica?

“Auspico che si riparta dalla massima categoria possibile. Con dirigenti seri al timone del club. Ripeto: ci perde il calcio italiano senza Sampdoria. Fermiamoci a pensare”.

Tuttavia talvolta è meglio resettare e ripartire da zero. Vedasi il recente esempio Parma o il Napoli scudettato medesimo…

“È vero, ci sono esempi che si sono poi rivelati virtuosi nel tempo. Però, ancora ai giorni nostri, vivere situazioni simili è inconcepibile”.

L’ha convinta la squadra a livello di rendimento?

“Mi potranno dire che è facile parlare da fuori, perché io non ero dentro e non potevo sapere. E per carità: se lo si sostiene si ha anche ragione. Però, a una certa, si deve giocare per l’orgoglio e per la maglia. La società va in rovina giorno dopo giorno? Pazienza, io provo a giocarmela, fino alla fine. In chiave salvezza, personalmente speravo in qualcosa di più”.

Boccia quindi Stankovic come allenatore?

“Assolutamente no, non ho detto questo. Quando è arrivato, si è fatto qualcosa di meglio. Però io mi aspettavo una reazione di orgoglio e che si lottasse ancora un po’ più in fondo per la salvezza”.

Sampdoria, Flachi: “Capisco i problemi ma per la salvezza si poteva fare di più”- immagine 2