LA VIGILIA

Sampdoria, Giampaolo: “Lotta scudetto? Non credo saremo noi i giudici”

Giampaolo
Il tecnico blucerchiato alla vigilia della gara contro l'Inter

Redazione ITASportPress

Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'ultima partita di Serie A della stagione. I blucerchiati, già salvi matematicamente, potrebbero essere giudici dello scudetto andando a sfidare l'Inter a San Siro. Il tecnico ha presentato la gara davanti ai media.

Sulla squadra già salva e su come ha vissuto la scorsa settimana: "Domenica scorsa ho tenuto fede a quello che avevo detto ai calciatori: di non guardare le partite e non disperdere energie nervose", ha esordito Giampaolo. "Io ho fatto la stessa cosa, non ho visto le partite perchè predicavo non solo per loro ma anche per me stesso. Poi mi hanno avvisato, ero solo in terrazza che stavo fumando. Non ero collegato con nessuno". "Il mio primo pensiero è stata la salvezza ottenuta. Ho pensato a tutti quelli che lavorano qui dietro le quinte e che hanno dato una mano oltre ovviamente al mio staff". A livello personale: "Io sono a mio agio in questo club e in questa città".

Sulla gara contro l'Inter: "Partita difficile contro una squadra non forte ma fortissima che primeggia in tanti dati statistici. E' una squadra fisica e tecnica, esperta e con tante risorse. Abbiamo la fortuna che una settimana fa ci siamo salvati e ci arriviamo con una buona condizione fisica".

In chiave scudetto: "Sampdoria potrebbe essere giudice della lotta scudetto? Penso che il giudice sia il Milan stesso perché con due risultati su tre vince lo scudetto. E' in grande condizione psico-fisica. Gioca contro una squadra che ha raggiunto il suo obiettivo. Chiaro che non ti regala niente nessuno. L'Inter deve vincere per sperare di vincere lo scudetto ma dipende dal Milan. Il calendario ci mette di fronte a questo incrocio ma non credo che saremo giudici".

Un passaggio anche su Quagliarella: "Ha scritto una pagina di storia con la Samp. Commetterebbe un errore se volesse continuare a giocare non essendone in grado. Invece sta bene, sta bene fisicamente e mentalmente, più passano gli anni e acquisiti maturità di gestione nello spogliatoio, risulta una figura molto importante".

Un pensiero alla prossima stagione senza derby: "Il derby a Genova è un evento e io credo che per tutti, non solo i genovesi, è bello da vedere. Prima o poi si rifarà".

Giampaolo Sampdoria
tutte le notizie di