ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

CASO

Genoa, penalizzazione in arrivo: si va verso il -2

tifosi Genoa
Il caso per i rossoblù.

Redazione ITASportPress

Arrivano conferme in merito alla notizia circolata nelle scorse ore su una situazione problematica del Genoa relativamente a tasse non pagate e ad un successiva inchiesta della Procura su segnalazione della Covisoc.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, ad oggi c’è "solo" la segnalazione della Covisoc alla Procura federale dopo aver accertato un’irregolarità amministrativa. La Procura ha aperto un’inchiesta e a breve farà la chiusura delle indagini chiedendo il processo con il deferimento.

Ma cosa è accaduto? Da quanto si apprende, il Genoa non ha rispettato la scadenza del 16 dicembre (valida per i club di B e C) per il pagamento delle tasse. Nello specifico ci sarebbe un totale di 21,8 milioni di Irpef accumulati da gennaio per la sospensiva di legge dovuta al Covid, parte di un debito con l’Erario al quale sarebbero da aggiungere 4,2 milioni di Inps. Per questo inadempimento la penalizzazione in classifica è di 2 punti.

I fatti hanno visto il Genoa cercare di aderire alla “legge Lotito”, la norma di bilancio varata dal Governo a dicembre per aiutare i club indebitati con il Fisco dopo il Covid. Anche il club del Grifone lo avrebbe voluto fare ma ha commesso un errore. La richiesta all’Agenzia delle Entrate non l’ha fatta il club, come da regolamento, ma la Genoa Image srl, una società controllata alla quale il Genoa ha ceduto i diritti dello sfruttamento del marchio per 16 anni in cambio appunto dell’accollo di parte dei debiti, in particolare quelli con il Fisco.

Un errore di procedura quindi che, adesso, potrebbe generare non pochi problemi.

Genoa
tutte le notizie di