00:49 min
SERIE B

Il Modena dopo 39 anni vince al Tardini: Parma ko dopo 4 vittorie in casa

Redazione ITASportPress

Sono passati ormai 6 anni dall’ultima volta che Parma e Modena si sono affrontate nel Derby dell’Emilia e ai tempi la sfida avvenne in Lega Pro

E' tornata dopo 6 anni la sfida tra il Parma e il Modena ma stavolta in B dopo che l'ultima volta si giocò in Lega Pro. Al Tardini è finita 2-1 a favore della squadra di Tesser che ha giocato un primo tempo perfetto. Con i gol di Falcinelli e Bonfanti il Modena ha chiuso la prima frazione di gara con un 2-0 meritato. Ripresa livida, sotto i colpi del Parma che, reduce da 4 successi interni consecutivi, non accetta la sconfitta e accorcia su rigore con Vazquez. Poi tutto il Modena difende una vittoria straordinaria con Gagno che firma almeno due capolavori parando l'impossibile. Dopo 39 anni il Modena vince al Tardini.

[an error occurred while processing this directive]

PRIMO TEMPO. Non c’è Diaw, colpito e affondato da un attacco influenzale e rientrato già in mattinata a Modena. Gioca Bonfanti e, dopo un inizio forte del Parma, il Modena cresce e passa in vantaggio al minuto 19: punizione laterale dipinta dal sinistro di Tremolada, testa di Falcinelli che anticipa la linea difensiva altrui; così si va in vantaggio sotto la curva degli oltre 1700 canarini in festa. Per Falcinelli la storia racconta del 30° gol della carriera in Serie B. E non è finita qui per una squadra di Tesser attenta nella copertura degli spazi e giammai rinunciataria. Sei minuti dopo Renzetti, che sostituisce Azzi come terzino sinistro, innesca Tremolada che, sempre col sinistro dettagliato, colora il secondo assist-gol di giornata: Bonfanti firma lo 0-2 con una conclusione pazzesca da ‘centrattacco’ (come si diceva una volta… ). Più avanti, al 41° per la cronaca, Bonfanti potrebbe ricambiare in contropiede per Tremolada, ma è sbagliato solo l’ultimo tocco, mentre il Parma fa paura sull’asse Man-Inglese-Sohm, con Gagno di rosa vestito che fa buona guardia (in chiusura della frazione blocca a terra un conclusione con la testa di Vazquez).

SECONDO TEMPO. Si riparte immaginando che, malgrado il doppio vantaggio, ci sarà da soffrire perché il Parma ha qualità. Infatti, dopo 4 minuti, Bernabè impegna Gagno. Ricambia Bonfanti dopo 180 secondi: alto. Ora è una partita senza più frontiere e ogni palla scotta. Gagno (19’) blocca ancora su Bernabè, quindi entrano Ponsi e Duca. E’ il minuto 25 quando, sotto la pressione del Parma, Bonfanti tocca il piede di Mihaila in area. E’ rigore per il signor Marco Serra (l’ennesimo rigore fischiato contro il Modena… ) e Vazquez lo trasforma per la sua prima rete stagionale: 1-2. Adesso è un confronto senza pietà. Entrano anche De Maio (con retroguardia a 5) e Azzi (in appoggio all’attacco). Si difende con le unghie (soprattutto quelle di Gagno su Camara e in particolare il miracolo al minuto 48) e con i denti. Poli per Bonfanti per 5 infiniti minuti di recupero.

PARMA-MODENA 1-2

Marcatori: 18′ Falcinelli, 25′ Bonfanti, 71′ Vazquez (rig.)

PARMA (4-2-3-1)

Corvi; Delprato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Vazquez, Estévez (61′ Benedyczak); Sohm (46′ Camara), Bernabé (80′ Bonny), Man (80′ Tutino); Inglese (69′ Mihaila).

A disposizione: Chichizola, Santurro, Balogh, Hainaut, Juric, Circati, Zagaritis.

Allenatore: Fabio Pecchia

MODENA (3-4-1-2)

Gagno; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi; Armellino, Magnino, Gerli (74′ Azzi), Renzetti (66′ Ponsi); Tremolada (66′ Duca); Bonfanti (89′ Poli), Falcinelli (74′ De Maio). 

A disposizione: Seculin, Mosti, Marsura, Giovannini, Panada, Piacentini, Oukhadda.

Allenatore: Attilio Tesser

Arbitro: Serra di Torino

Assistenti: Di Iorio, Cortese

Quarto Uomo: Piccinini

VAR: Guida AVAR: Colombo

Ammoniti: Silvestri, Tremolada, Renzetti, Armellino, Coppolaro

Angoli: 7-3

Recupero: 1′ – 5′