ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL COMMENTO

Sampdoria, Legrottaglie: “Non siamo squadra che può dominare la B ma…”

Legrottaglie
Le parole dell'Head of Performance della squadra tra mercato e campionato di B alle porte.
Redazione ITASportPress

La Sampdoriaè pronta a iniziare il suo campionato di Serie B sotto la guida di mister Pirlo. Sabato la prima giornata contro la Ternana e del cammino della squadra in cadetteria e non solo ha parlato Nicola Legrottaglie a La Repubblica.

"Stiamo costruendo le fondamenta, le vogliamo solide e ben radicate. Professionalità e determinazione non mancano, in un lavoro comunque faticoso. Devi trovare le giuste sinergie tra tutte le aree, molte delle quali, quando siamo arrivati, sfiduciate. Con la fiducia si ottengono risultati impossibili. Abbiamo cercato di rimettere tutte le aree a posto, partiamo sempre dalle persone, poi viene la competenza. Non vogliamo individualismi, privilegeremo sempre il lavoro di squadra", ha tenuto a precisare subito Legrottaglie.


Sul suo ruolo di Head of Performance: "Non sapevo come avrei reagito al cambio di ruolo. Ho un grande vantaggio, 25 anni in uno spogliatoio, ho già rivestito tanti ruoli. Da calciatore mi piaceva intervenire per il benessere dei compagni. Nella Juve notai che serviva un rinnovamento. Andai dal dottor Agricola, responsabile dell’area medica, e gli chiesi qualcosa per creare un entusiasmo nuovo nel lavoro quotidiano. Da allenatore ho approfondito le dinamiche tecnico tattiche, mi confronto giornalmente con Andrea Mancini, pur non essendo un direttore sportivo. Mi trovo bene. La vita è fatta di relazioni, avere a che fare con tante persone però può essere complicato. Arrivo alla sera svuotato, ma contento. Presto avremo un amministratore delegato per controllare il budget, mi aiuterà a lavorare meglio. Quando smetti di dare conto a qualcuno vuol dire che stai morendo, ho sempre avuto questa convinzione".

Sulla Serie B e il campionato che sarà: "Non siamo la squadra che può dominare il campionato, possiamo toglierci delle soddisfazioni. Venezia, Palermo, Parma, Bari sono le favorite, hanno già lavorato lo scorso anno con lo stesso tecnico e si sono ulteriormente rinforzate, occorre essere realisti". Ad ogni modo però: "Ci possiamo giocare la partita con tutti, ma abbiamo dei limiti in alcuni ruoli e a gara in corso ci mancano soluzioni per cambiare l’inerzia. Borini sposta gli equilibri, Pedrola farà vedere cose ottime. Servirebbero un paio di ritocchi, un difensore centrale, un attaccante".

Sampdoria Pirlo
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.