00:15 min
NUMERO UNO

Serie B, Balata: “Genoa danneggiato da caso Portanova. Cheddira al Mondiale un orgoglio”

Redazione ITASportPress

Tanti temi affrontati dal numero uno del campionato cadetto.

Intervenuto a Radio Anch'Io Sport, nel corso di Radio 1, il numero uno della Serie B Mauro Balata ha affrontato diverse tematiche legate al campionato cadetto.

[an error occurred while processing this directive]

Spiccano le parole sul giovane Cheddira del Bari impegnato col Marocco dei miracoli al Mondiale, ma anche quelle sul complesso caso Portanova in casa Genoa.

Parlando prima delle note liete, Balata ha detto su Cheddira: "Uno spot per la Serie B? Anche un po' di Italia. Cheddira è infatti nato nel nostro paese salvo poi scegliere la nazionale marocchina. È motivo anche per noi di soddisfazione, si tratta di un calciatore che ha dimostrato grandissime qualità, meritando questa convocazione".

Tema di ben altro tenore la vicenda legata al Genoa e a Portanova: "È un caso di una complessità non indifferente. Come voi sapete la Lega di B sono da sempre in campo contro la violenza sulle donne e su questo nessuno credo possa eccepire niente. Il secondo tema è che il Genoa è parte danneggiata sotto ogni profilo. Qualunque sarà l'epilogo della vicenda, il Genoa ne subirà le conseguenze. Il terzo tema, quello più delicato, è il tema della presunzione di innocenza. Abbiamo un principio presente nella Costituzione che parla di colpevolezza solo dopo la condanna definitiva. Questa è una conquista non una concessione".

Una chiosa sulla Serie B che ogni anno vede 7 squadre diverse (3 promozioni e 4 retrocessioni in C): "Col supporto di tutte le componenti e del presidente Gravina, è distorsivo ciò che accade in B. Abbiamo un caso unico quasi a livello Mondiale. 7 società su 20 che cambiano ogni anno, problemi di mantenimento di una linea politica che deve essere riaffermata e rinnovati. Servono delle riforme necessarie per rendere il nostro calcio più competitivo".