ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

SERIE B

Spal, Oddo: “Credo nella salvezza altrimenti non sarei venuto”

Spal, Oddo: “Credo nella salvezza altrimenti non sarei venuto” - immagine 1
Il tecnico ha parlato del match col Brescia in programmi domani

Al termine della rifinitura della vigilia, mister Massimo Oddo ha presentato il match SPAL - Brescia nella conferenza stampa prepartita della 33° giornata del Campionato di Serie B 2022-2023.

«Dal punto di vista tecnico-tattico – ha dichiarato il tecnico spallino - affronteremo una squadra con caratteristiche completamente diverse e che adotta un modulo differente dal Benevento, ma il nostro approccio sotto il profilo mentale dovrà essere il medesimo. Una vittoria ti dà consapevolezza, mentalmente stiamo un po’ meglio, ma ora non dobbiamo ripetere gli errori già commessi in passato da quando ci sono io e mi riferisco nello specifico al post Cittadella. Bisogna mantenere l’equilibrio tra l’entusiasmo, che è giusto ci sia, e l’euforia che ti porta a commettere degli errori.»

«Abbiamo anticipato di un giorno il ritiro per abituare il gruppo alla lotta. Non credo che sia il ritiro che ti fa vincere le partite, anzi molte volte può essere deleterio, per noi è una scelta condivisa con la società e fatta per creare una giusta mentalità. Se fatto in questo modo può servire, però ripeto non ai fini della vittoria, ma per creare maggior consapevolezza del momento che stiamo vivendo perché quando si affrontano questi periodi tutto è importante, anche la cura dei dettagli. Stiamo cercando di creare un’identità, una squadra più battagliera, che abbia le caratteristiche che servono in questi momenti. Bisogna capire i momenti della gara, essere consapevoli che in una partita ci sono fasi “sporche” in cui bisogna usare più la sciabola che il fioretto. Nell’ultima gara abbiamo saputo soffrire nei momenti di difficoltà, facendo buone cose che si sono viste e che ci hanno portato a vincere contro una diretta avversaria.»

«I cambi vengono sempre fatti per migliorare la situazione in campo – ha aggiunto l’allenatore biancazzurro - anche se non è mai facile entrare a partita in corso e può succedere che ci sia chi riesce ad incidere di più e chi di meno, dipende da tanti fattori. La cosa che mi auguro, però, è quella di riuscire a fare qualche sostituzione voluta perché fino ad ora ho fatto quasi tutti cambi condizionati.»

«Siamo felici che il presidente Tacopina sia a Ferrara, è un bel segnale perché sappiamo che questo è un momento complicato per il suo lavoro oltreoceano, ma lui è qui e questo vuol dire che c’è ed è presente. Oggi è il suo compleanno ma il regalo facciamolo alla SPAL e indirettamente anche a lui, facciamolo a tutti, a noi in primis.»

«Credo nella salvezza, - ha concluso mister Oddo - ne sono convinto altrimenti non sarei qui. So che questa squadra può crescere ancora, abbiamo vinto una partita difficile a Benevento e questo aumenta la possibilità di raggiungere la salvezza da un punto di vista reale, ma idealmente io ne sono sicuro. Immagino domani ci sia grande entusiasmo da parte dei tifosi per questa partita, perché torniamo a giocare in. casa dopo una vittoria esterna. Mi aspetto un pubblico ancora più caldo, ma è un calore che ci dobbiamo guadagnare sul campo minuto dopo minuto e se la curva canterà per tutti i 90 minuti, allora vorrà dire che ci saremo riusciti.»

tutte le notizie di