00:23 min
Gesto nobile

Spal, Tacopina consegna maglia a Giorgio ragazzo affetto da mucopolisaccaridosi

Redazione ITASportPress

A Giorgio è stata donata la maglia di capitan Esposito

La solidarietà non ha confini, ma in questo caso ha due colori, il bianco e l’azzurro. È quello della maglia della Spal orgogliosamente portata dai calciatori della squadra biancazzurra. Nei giorni scorsi, la Società è entrata in contatto con i Sanfilippo Fighters, associazione composta da familiari e amici dei bambini affetti dalla mucopolisaccaridosi di tipo III, anche conosciuta come "Sindrome di Sanfilippo", una rara malattia neurodegenerativa che colpisce i bambini. Per la sindrome di Sanfilippo, ad oggi, non esiste una cura e l'aspettativa di vita non va oltre l'adolescenza. 

[an error occurred while processing this directive]

Proprio quell'adolescenza che dovrebbe essere ricca di calci ad un pallone, di partite tra amici, di un tifo sfegatato vissuto allo stadio, diventa per i Sanfilippo Fighters solo il 90esimo minuto di una partita molto combattuta. Esiste però un modo per lottare: la ricerca, per la quale ognuno può fare la propria parte.

Così come ha deciso di fare la Società, sul prato del “Paolo Meazza”, in occasione della partita Spal – Palermo di oggi,  la squadra è scesa in campo insieme a Giorgio, ragazzo ferrarese affetto dalla Sindrome di Sanfilippo.

L’iniziativa è nata da un idea di Daniele Di Benedetto, referente abruzzese dell’associazione Sanfilippo Fighters. Daniele, papà di Giorgia e Ginevra, affette dalla stessa malattia, ha contattato tutte le società calcistiche nelle città in cui risiedono i bambini e ragazzi affetti dalla sindrome di Sanfilippo per dare loro modo di calpestare un campo da calcio e giocare una partita importante insieme alla propria squadra. Sono già scese in campo, Gaia a Catania, Ginevra a L’Aquila, Michele a Sala Consilina, Daniele e Giorgio oggi a Locri e Ferrara. 

Tanti altri campi da calcio aspettano altri bambini nei prossimi giorni senza mai dimenticare i ragazzi che ci hanno lasciato prematuramente, come Christian e Raul, e i ragazzi che ad oggi non riescono più a calpestare un campo da calcio, anche per loro ci sarà una maglia nei prossimi giorni. A Giorgio è stata donata la maglia di capitan Esposito che è stata messa all'asta e il cui ricavato verrà totalmente devoluto alla causa dei Sanfilippo Fighters e alla ricerca.

Un gesto semplice, ma potente, che punta sulla solidarietà e sul grande cuore dei tifosi locresi  (e non solo) perché ognuno può fare la propria parte, ognuno può aiutare i Sanfilippo Fighters a segnare quel gol che cambia la partita.