ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

PRESIDENTE

Spal, Tacopina: “De Rossi un vincente. Vi spiego mio modello di calcio”

Spal Tacopina
Le parole del presidente deiu ferraresi sul progetto, le idee e i modelli di ispirazione.

Redazione ITASportPress

Interessante intervista rilasciata a Forbesda JoeTacopina, presidente della Spal, a proposito della sua esperienza in quel di Ferrara. Il progetto, le ambizioni, i modelli e, ovviamente, anche una parola sul neo allenatore Daniele De Rossi. Tutto finalizzato alla crescita della società e al ritorno in Serie A.

Grazie alla grande esperienza maturata in Italia in club e progetti di spessore come Roma, Bologna e Venezia, Tacopina ha potuto lavorare ancora meglio al progetto Spal. L'imprenditore mostra ora di avere le idee assolutamente chiare: "Se arrivi in Italia e pensi di rompere gli schemi e agire come se ti trovassi ancora nel mondo d'affari nordamericano, allora non andrai lontano. Qui è un mondo differente. Ma se entri con nuove idee come ho fatto io e provi a sposare un nuovo modello che si adatti anche alla tradizione del posto in accordo con le istituzioni, allora avrai la possibilità di fare bene".

Ed è così che Tacopina sta portando avanti il progetto ambizioso della Spal con investimenti che riguardano non solo la squadra ma anche le infrastrutture e le accademie delle giovanili. Proprio i giovani sono alla base delle idee e del voler creare un senso di appartenenza verso la maglia che si veste ed in generale nella famiglia Spal.

Sebbene si stimi che il presidente, attraverso la Tacopina Italian Football Investment Srl, abbia già investito circa 20 milioni di euro, il numero uno del club ha spiegato: "Non importa quanti soldi sono stati spesi e investiti, conta il modo in cui è stato fatto".

L'idea è quella di prendere ispirazione da club come Atalanta e Ajax che negli anni sono cresciute facendo affidamento ad un limitato budget di risorse ma soprattutto tenendo ben lontano il segno rosso dal proprio bilancio.

Passando poi all'attualità, Tacopina ha lasciato un pensiero su mister De Rossi, di recente ingaggiato alla guida della squadra: "Lo conoscono da 13 anni ed è uno dei miei amici più cari. Lui è un vero leader, un vincente".

De Rossi
tutte le notizie di