ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL RACCONTO

Shevchenko: “Ho pensato di andare in Ucraina ma è impossibile. Difendo mio Paese come posso”

Shevchenko

L'ex stella del calcio e allenatore parla della guerra in Ucraina

Redazione ITASportPress

Intervista alCorriere della Sera per Andrij Shevchenko che è tornato a parlare della guerra in Ucraina e del suo stato d'animo considerando anche che parte della sua famiglia - madre e sorella - si trovano nel Paese sotto attacco dalla Russia. L'ex attaccante ed allenatore ha raccontato le sue sensazioni e in che modo sta affrontando tutto questo.

RUSSIA, UCRAINA E GUERRA - "Se parlo russo? Certo che parlo russo, me l’hanno insegnato a scuola. In Ucraina si può parlare russo liberamente. Noi non siamo indiscriminatamente contro il popolo russo; siamo contro coloro che sostengono la guerra. Sappiamo distinguere tra un popolo e un regime. So per certo che anche in Russia molti sono contrari alla guerra", ha detto Shevchenko. "Come sta la mia famiglia? Bene, per ora. Li sento più volte al giorno. Mia madre Lubov e mia sorella Elena sono in casa, a 25 minuti da Kyiv. Adesso le hanno raggiunte altri parenti tra cui mia zia Lida, che ha passato quattro giorni chiusa in cantina. Abita vicino a un aeroporto, il suo quartiere è stato bombardato". "Perché non vanno via? Perché è la loro Patria. Semmai anche io avrei voluto raggiungerli"

PERSONALE - Shevaha poi parlato delle sue sensazioni e del modo in cui lui sta provando ad aiutare il suo Paese: "Se ho pensato di andare in Ucraina? Ci ho pensato tantissime volte. Ma è impossibile. Hanno chiuso subito tutto. Gli aeroporti sono stati bombardati per primi. Quindi ho deciso di difendere il mio Paese come posso. Raccontando chi siamo, quanto stiamo soffrendo. Aiutando le vittime e i rifugiati. La risposta dell'Italia è stata eccezionale".

LOTTA - "Qualcuno sostiene che l'Ucraina dovrebbe arrendersi? Noi vogliamo la pace. Ma arrenderci in questo momento significherebbe perdere la libertà. Noi ci stiamo battendo e ci batteremo per la nostra libertà e i nostri diritti. Vogliamo avvicinarci all’Europa. Non abbiamo attaccato nessuno, ci stiamo solo difendendo".

Shevchenko
tutte le notizie di