ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL RITORNO

Shevchenko: “La guerra mi ha cambiato ma ora pronto per tornare ad allenare”

Shevchenko
L'ex storico calciatore è pronto per tornare a fare l'allenatore.

Redazione ITASportPress

Intervista al Corriere della Sera per Andriy Shevchenko che ha colto l'occasione per parlare della guerra in Ucraina ma anche per presentare i risultati del suo progetto solidale intitolato "Football for Ukraine" e, ovviamente, per dare uno sguardo al calcio ammettendo di essere pronto per tornare a fare l'allenatore.

Sul suo progetto e come è nata l'idea: "Quando in agosto sono andato a Irpin, davanti allo scenario di una città rasa al suolo, nello stadio che conoscevo per averlo frequentato quando giocavo nelle giovanili della Dinamo Kiev, ho visto due bambini che correvano tra i crateri lasciati dalle bombe: in quel momento mi sono ripromesso di permettere alle nuove generazioni dell’Ucraina di tornare a giocare a calcio. I fondi serviranno a ricostruire lo stadio".

Non mancano passaggi anche sulla guerra e su come lui in primis l'abbia vissuta: "È cambiato tutto anche se dalla mia posizione non posso lamentarmi eccessivamente. Pensiamo ai soldati e a chi è in prima linea per salvare il Paese. Mi sento in obbligo di aiutare chi ha lasciato mogli e figli per difendere il nostro diritto di essere liberi".

E su un'immagine che lo accompagnerà per sempre e che risale al 24 febbraio dello scorso anno: "La telefonata di mia mamma in lacrime che mi dice che la guerra è iniziata. Ho subito capito che dovevo mettere a disposizione la mia immagine per aiutare il Paese".

Passando al calcio, poi, dopo aver parlato del Milan, ecco una parentesi sul suo futuro da mister: "Nei mesi scorsi non sarebbe stato corretto accettare un incarico perché la mia testa era altrove. Ma ora sto pensando di tornare al lavoro che amo", ha spiegato Shevchenko.

Shevchenko
tutte le notizie di