ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

APPELLO

Shevchenko: “Sto male e sono preoccupato per l’Ucraina. Aiutateci”

Shevchenko

L'ex leggenda del calcio parla della guerra nel suo Paese

Redazione ITASportPress

Andriy Shevchenko ai microfoni di DAZN ha raccontato le sue sensazioni a proposito della guerra che sta colpendo la sua Ucraina. L'ex stella del Milan, nonché ex CT della Nazionale ucraina, ha fatto appello al mondo intero e nello specifico all'Italia per avere un aiuto e un sostegno per tutte quelle persone che nella loro Patria stanno perdendo tutto.

SENTIMENTI - "Mi sento molto male, mi sento molto giù. Sono preoccupato per quello che sta succedendo. E proprio in questo momento è suonato l'allarme per un altro attacco aereo di forse russe. Il mio Paese è sotto attacco", ha detto Shevchenko. "La guerrà è la cosa più brutta che possa immaginare qualsiasi persona al mondo. Noi sappiamo per cosa combattiamo, ossia per i nostri diritti, la nostra terra, per quello in cui crediamo. E combattiamo fino alla fine". "Per me stiamo vincendo la guerra, perché stiamo dimostrando a tutti il nostro valore. Il Paese combatte per valori europei, per una direzione europea. Per questo l'Unione Europea e gli altri paesi sono stati al nostro fianco e noi sentiamo questo supporto. Noi combattiamo per valori molto più alti, molto più importanti che vanno oltre la politica. Combattiamo per la nostra terra. Mia mamma, mia sorella, i miei amici e i miei parenti sono a Kiev, non hanno lasciato il Paese. Voglio ringraziare tantissimo il mio presidente per il coraggio e lo spirito col quale stiamo combattendo per il nostro futuro".

AIUTI - "È molto difficile vivere lontano dagli affetti, ma io sono qua e il mio compito è parlare il più possibile, cercare di trovare i fondi per raccogliere il possibile per la gente in Ucraina. In questo momento è una tragedia umana. Ci sono ospedali che sono stati bombardati da forze russe. Ci sono bambini uccisi, civili colpiti mentre dormivano a casa. È impossibile spiegare perché questo sta succedendo". "Stiamo chiedendo un aiuto per trovare i fondi, perché in Ucraina iniziano a mancare cibo, attrezzature mediche. E abbiamo anche bisogno di sostegno morale. Abbiamo bisogno di più proteste, di più gente che parla di questo e di umanità".

SPORT -  Sull'intervento anche dell'ambiente sportivo e del calcio: "Il mondo dello sport dimostra di essere con l'Ucraina. Stanno facendo tanto ma la raccolta di fondi per noi è importante". "Voglio ringraziare tanto il popolo italiano per il sostegno che ha dato al mio Paese. È molto importante sentire questo sostegno da tutte le parti. Grazie di cuore, l'Italia è la mia seconda patria e rimarrà sempre per me un Paese importante e adesso lo è anche per il mio Paese".

Shevchenko
tutte le notizie di