I clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv Sky Calcio e Sky Sport non hanno beneficiato della rimodulazione o del rimborso dei canoni mensili dopo la sospensione delle partite per l’emergenza da Covid 19 e per questa ragione, come afferma anche La Gazzetta dello Sport, l’Antitrust l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha irrogato a Sky sanzioni per 2 milioni.
gazzanet
Sky non rimborsa gli abbonati dopo stop per Covid: 2 milioni di multa dall’Antitrust
La sanzione decisa per l'emittente satellitare
Sky multata
Sotto la lente d’ingrandimento dell'organismo operante, ben tre pratiche commerciali ritenute scorrette nei confronti dei clienti che hanno sottoscritto pacchetti di abbonamento pay tv Sky Calcio e Sky Sport. In primo luogo, Sky non ha riconosciuto, a fronte dell’emergenza sanitaria e della conseguente sospensione della trasmissione in diretta delle competizioni sportive, la rimodulazione o il rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti.
Inoltre, l’Antitrust avrebbe accertato l’esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo a quello denominato "Sconto Coronavirus", in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti Sky Calcio e Sky Sport a partire dal momento dell’adesione. Infine, è stata accertata anche una terza pratica commerciale, ritenuta scorretta, in quanto aggressiva. Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello "Sconto Coronavirus" da parte dei clienti interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA