Gli sponsor sono sempre più rilevanti nel mondo del calcio a livello di introiti. Direttamente da Tgcom24 arriva una speciale classifica dei club più ricchi grazie ai marchi. Il Manchester United guarda tutti dall'alto verso il basso, completano il podio Barcellona e Chelsea. Ecco la top 10:
gazzanet
Sponsor, il Manchester United guarda tutti dall’alto: italiane fuori dalla top 10
Direttamente da Tgcom24 arriva una speciale classifica dei club più ricchi grazie ai marchi
1) Manchester United (Inghilterra): 71 milioni di euro all'anno da Chevrolet
2) Barcellona (Spagna): 55 milioni da Rakuten
3) Chelsea (Inghilterra): 55 milioni da Yokohama Tyres
4) Arsenal (Inghilterra): 40 milioni da Fly Emirates
5) Bayern Monaco (Germania): 33 milioni da Telekom
6) Real Madrid (Spagna): 32 milioni da Fly Emirates
7) Paris Saint-Germain (Francia): 28 milioni da Fly Emirates
8) Manchester City (Inghilterra): 27 milioni da Etihad Airways
9) Liverpool (Inghilterra): 27 milioni da Standard Chatered
10) Tottenham (Inghilterra): 21 milioni da AIA
E le italiane? Per quanto riguarda le nostre società, gli incassi sono ben diversi: le più ricche sono Juventus e Milan, che hanno rivisto al rialzo i rispettivi contratti con Fiat e Fly Emirets arrivando a guadagnare 17 milioni a stagione (i bianconeri prima incassavano 13, mentre i rossoneri 12). L'Inter che ha rinnovato la partenership con Pirelli per 10 milioni all'anno. Un caso a parte è il Sassuolo: il marchio Mapei sulle maglie neroverdi vale ben 22 milioni all'anno, ma il dato di questo accordo è una cifra fuori mercato e particolare in quanto gonfiata dal patron Giorgio Squinzi, che divide il tutto tra versamenti in conto capitale e sponsorizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA