ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL COMMENTO

Tardelli: “Anche a me davano quei farmaci. E sul Micoren…”

Tardelli
Le parole dell'ex calciatore sui farmaci presi in passato.

Redazione ITASportPress

Una importante riflessione sul calcio che fu arriva anche da Marco Tardelli, storico ex calciatore, che parla dopo le importanti affermazioni di tanti altri ex giocatori a proposito di certi farmaci, consentiti, presi durante la carriera da atleta.

Al Corriere della Sera, il campione del mondo del 1982 con l'Italia ha detto: "Lo sport professionistico, di alto livello, chiede all’atleta prestazioni estreme, ovvio che poi quel corpo, messo a dura prova, possa risentirne".

Nel dettaglio sui farmaci: "Il Micoren? E chi non l’ha preso? Quando giocavo io, anni 80 e 90, non c’era quella attenzione alla farmacologia di adesso: il giocatore è più seguito a livello medico, assistito anche sotto l’aspetto psicologico. Un tempo, non era così. C’era un medico di società, un po’ come quello di famiglia: se il giocatore aveva un problema, il dottore lo valutava e se proponeva un farmaco - permesso, ribadisco -, il giocatore lo assumeva e andava in campo. Adesso le società hanno messo a disposizione dei giocatori una struttura medica più complessa, sicuramente più preparata. Non che i medici di una volta non lo fossero, ma non esisteva assolutamente un’organizzazione come quella attuale".

Il tema si sposta sulle parole di Dino Baggio che fanno seguito alla morte di Vialli: "Ecco, Dino Baggio non ha fatto un j’accuse, ha chiesto di capire: datemi una mano a comprendere cosa ho assunto, quali conseguenze possono esserci. La verità è che ogni organismo reagisce in modo diverso. Se ho paura rispetto ai farmaci assunti in passato? Spero di essere fortunato, tutto qui. Non credo che ci sia un legame diretto tra le medicine prese e la morte prematura di certi sportivi. Nessuno ha mai spiegato questa relazione. Come si fa a sostenerlo? Certo che centenari nello sport non si vedono. La normalità è 80-82-83 anni, forse perché il nostro corpo è maggiormente usurato".

Tardelli
tutte le notizie di