ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Testata a un giocatore: Daspo di cinque anni per un guardalinee-dirigente e partita sospesa

calcioscommesse Arbitro (getty images)

Incredibile episodio nel campionato di Seconda Categoria sarda

Redazione ITASportPress

In tempi in cui la violenza nei confronti degli arbitri nelle categorie dilettantistiche italiane è all'ordine del giorno, fa purtroppo notizia anche un caso inverso.

Come riporta Sardinia Post, infatti, un Daspo della durata di cinque anni è stato emesso dal questore di Cagliari nei confronti di un 46enne di Fluminimaggiore, che svolge l'attività di assistente arbitrale.

L'uomo, designato dalla società del Buggerru con funzioni di guardalinee, ha colpito al volto con una testata un giocatore del Monreale che, sostituito nel primo tempo, stava recuperando il pallone a bordo campo per accelerare la ripresa del gioco. Il calciatore ha riportato lesioni allo zigomo guaribili in sette giorni.

I fatti risalgono al 25 novembre scorso e sono avvenuti al 19' minuto del secondo tempo dell'incontro tra A.S.D. Buggerru e Monreale Calcio del Campionato di Seconda Categoria sarda.

L'episodio ha peraltro scatenato tensione tra le due tifoserie: ne sono nati tafferugli e un tentativo di invasione di campo che hanno costretto l'arbitro a sospendere la partita al 24' del secondo tempo dopo il vano tentativo dei capitani di riportare alla calma i rispettivi sostenitori. La gara verrà recuperata il 1° dicembre.

La Digos ha immediatamente avviato gli accertamenti sull’episodio e una volta identificato l'uomo ha emesso il Daspo.