ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Calcio & soldi

Top 10 squadre più costose: in Italia solo Juve. Manca un super club europeo

Getty Images

La classifica tiene conto della somma spesa nel complesso per i cartellini

Redazione ITASportPress

Interessante analisi delle squadre più costose redatta dal CIES, osservatorio sul calcio internazionale che ha stilato una classifica delle squadre più costose nella stagione 2021/22. Il calcolo è stato eseguito basandosi unicamente sulla somma spesa dai club nelle varie finestre di mercato per l’acquisto dei cartellini utili ad assemblare la rosa attuale.

Come riporta calcioefinanza.it, si tratta di un dato significativo, ma che ovviamente preso singolarmente non racconta l’impatto delle operazioni sulla singola stagione. Un calcolo più complesso che deve tenere conto degli stipendi al lordo e delle quote ammortamento (il costo del cartellino riproporzionato in base agli anni di contratto del calciatore).

Dalla classifica – che come detto tiene conto della somma spesa nel complesso per i cartellini –, Manchester emerge come capitale del calciomercato mondiale. City e United hanno investito in totale oltre due miliardi di euro per assemblare le proprie squadre per la stagione 2021/22. I Citizens rimangono in testa, con 1,08 miliardi di euro spesi, seguiti dagli 1,02 miliardi spesi dai cugini.

Queste le prime dieci posizioni delle rose più costose, in termini di costi per i trasferimenti, dei top 5 campionati europei:

Manchester City – 1,08 miliardi di euro

Manchester United – 1,02 miliardi

PSG – 939 milioni

Real Madrid – 787 milioni

Chelsea – 780 milioni

Liverpool – 672 milioni

Juventus – 657 milioni

Arsenal – 630 milioni

Barcellona – 578 milioni

Tottenham – 551 milioni

Sorprende che nella Top 10 manca il Bayern Monaco, un club virtuoso e vincente che adotta una strategia volta al contenimento del tetto ingaggi.

Le squadre più costose, la classifica italiana

Per quanto riguarda la sola Serie A, a completare il podio dietro ai bianconeri vi sono Napoli e Roma, con l’Inter in quarta posizione. Segue quindi il Milan, con Atalanta e Lazio che chiudono il cerchio delle “sette sorelle”. La prima tra le formazioni fuori dal club esclusivo è la Fiorentina di Commisso, mentre a occupare le ultime posizioni sono EmpoliSpezia e Salernitana.

 (Getty Images)
tutte le notizie di