Il presidente dell'Uefa Alexsander Ceferin, intervenuto nel corso del discorso di apertura dell'assemblea generale Eca, ha toccato temi di attualità legati al calcio. "La Uefa non accetterà condotte irresponsabili - ha chiarito Ceferin -, tenderemo la mano a chi è stato maggiormente colpito dalla pandemia. Crediamo che sia arrivato il momento di superare il Fair Play Finanziario per arrivare a un solido regime finanziario che incoraggi investimenti e crescita. È tempo di mettere in discussione le vecchie strade e le misure tradizionali, lavorando per mettere in campo un vero e proprio sistema diretto di controllo dei costi. Parlo di responsabilità finanziaria e questo non significa soltanto che i club dovranno spendere in maniera saggia, ma che devono capire che le loro strategie finanziarie possono impattare sugli altri" riporta Sky.
Futuro
Uefa, Ceferin: “Agnelli è scappato dalla nave”
Il presidente della Uefa è intervenuto all'assemblea generale dell'Eca
FAIR PLAY
Ceferin ha proseguito spiegando quali sono gli obiettivi da raggiungere: "Sono dell'idea che un sistema di controllo dei costi, pesi e contrappesi, limiti e concessioni, possa essere importante, responsabile e soprattutto trasparente. Ma il Fair Play Finanziario non è una questione di competitività: il controllo dei costi e l'equilibrio competitivo sono due parti diverse di un corpo unico. Sono ovviamente correlate, ma hanno obiettivi differenti. Possiamo, e lo faremo, intervenire con misure per affrontare il problema dello squlibrio competitivo dove necessario. Nonostante ciò, al momento, dobbiamo assicurare un sistema appropriato per stabilizzare le finanze del calcio europeo e dobbiamo farlo oggi per domani".
AGNELLI
In chiusura Ceferin non ha evitato di lanciare una frecciata ad Andrea Agnelli, ex presidente dell'Eca con il quale i rapporti si sono incrinati dopo le polemiche seguite alla questione Superlega. Il presidente dell'Uefa ha esaltato il suo successore, il presidente del Psg Al Khelaifi: "Quando si passa attraverso una tempesta c'è bisogno di un bravo capitano e l'Eca ha un bravo capitano, che ha preso il comando quando il vecchio capitano è scappato dalla nave. Avete un grande board e un grande presidente onorario: il vostro futuro è luminoso", ha concluso il numero uno dell'Uefa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA