00:13 min
IL COMMENTO

Ulivieri: “Mancato Mondiale Italia a causa dell’Europeo vinto”

Redazione ITASportPress

Parla il numero uno dell'Assoallenatori.

Renzo Ulivieri senza peli sulla lingua su Radio Cusano Campus. Il presidente dell’Assoallenatori ha parlato in modo molto dettagliato del momento del calcio italiano, sottolineando anche alcuni passaggi a vuoto della Nazionale di Roberto Mancini con l'accesso al Mondiale fallito e non solo.

[an error occurred while processing this directive]

Ai microfoni di Fabio Camillacci per la trasmissione "Prima che la notte...", Ulivieri ha detto: "Abbiamo fallito la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 per colpa dell'Europeo vinto. Perché storicamente quando noi vinciamo qualcosa, dopo ci si mette a sedere", le sue parole. "Questo vuol dire che la gloria ci dà noia. Roberto Mancini ha sbagliato a continuare a dare fiducia a chi aveva vinto gli Europei ma prima di lui aveva sbagliato Bearzot dopo il 1982, Lippi dopo il 2006. Quando si parla di errori sentimentali e non di errori tattici o tecnici io credo che vadano capiti e perdonati. La riconoscenza di un allenatore verso i propri uomini che lo hanno portato a vincere è dentro ognuno di noi. Quindi è stato un errore, ma un errore sentimentale".

E in generale: "Ad ogni modo il nostro calcio non è malato perché ci sono state delle Nazionali italiane giovanili e femminili che hanno ottenuto grandi risultati. Tutto questo unito agli Europei vinti l'estate scorsa ci colloca tra le 2-3 migliori Nazionali d'Europa".