ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Uva: “Revocare finale Champions a Istanbul? Sarebbe atto forte. Su Francia-Turchia…”

Uva (getty images)

"Come uomo di sport mi aspetto una bellissima partita di calcio"

Redazione ITASportPress

Michele Uva, vicepresidente della UEFA, ha parlato ai microfoni di Radio Anch'Io Sport, commentando le recenti vicende che riguardano la Turchia, il saluto militare dei calciatori e la sfida ad alta tensione di questa sera tra Francia e Nazionale turca appunto.

SPORT E POLITICA - "Il gesto dei giocatori delle Turchia nella sfida con l'Albania? C'è una separazione netta fra aspetti sportivi e politici. È chiaro che il comportamento dei tesserati durante le partite abbia delle regole ben precise, che devono essere rispettate. Io non sono l'organo giudicante, non posso dire nulla di più". "A quali sanzioni possono andare incontro i giocatori? Dipende molto dal referto, non solo del delegato UEFA ma anche dell'arbitro, poi dalle fotografie e dai video. Quella della federazione è responsabilità oggettiva, è evidente".

VALUTAZIONI - E sull'ipotesi di cancellare l'appuntamento a Istanbul della finale di Champions League prevista quest'anno cambiando sede: "Revocare una finale è un atto forte, dal punto di vista sportivo. Ma non credo che siamo arrivati a quel livello. Non siamo ancora nelle condizioni di poterne parlare e discutere. È chiaro che valuteremo insieme le situazioni con il comitato esecutivo, ma è difficile pensare a sanzioni di questo tipo ora. Il nostro regolamento vieta alcun segno distintivo, soprattutto pensando a paesi in guerra, con grossi problemi a popolazioni. La UEFA ingloba Armenia e Azerbaigian, Russia e Ucraina. Se un tesserato si comporta in un determinato modo poi va incontro a dei problemi".

FRANCIA-TURCHIA - A proposito della gara che vedrà protagonista la Turchia contro la Francia questa sera, Uva ha aggiunto: "Cosa mi aspetto? Come uomo di sport mi aspetto una bellissima partita di calcio. Chi dovesse vincere stacca il biglietto per la fase finale dell'Europeo, spero sia tutto compreso da uno spettacolo straordinario, ci sono i campioni del mondo, una grande attesa dal punto di vista della sicurezza ma anche sportivo".