gazzanet

Zola: “Italia, non andare al Mondiale non sarebbe una tragedia. Scudetto? Vincerà il Napoli se…”

Zola (Getty Images)

L'ex attaccante azzurro: "Ricordo quando la Germania fu eliminata dagli Europei, nel 2000. Quella delusione fu lo slancio per una vera e propria ristrutturazione"

Redazione ITASportPress

L'Italia si giocherà il pass per i Mondiali di Russia 2018 con la Svezia. Un appuntamento importante per il nostro calcio, ma per Gianfranco Zola non sarebbe un dramma se gli azzurri non si qualificassero. Intervistato dal quotidiano 'La Repubblica', l'ex attaccante che vestito la maglia della Nazionale dal 1991 al 1997 ha toccato diversi temi; ecco un estratto: "Tragedia in caso di mancata qualificazione? Assolutamente no. Le tragedie sono altre. Ricordo quando la Germania fu eliminata dagli Europei, nel 2000. Quella delusione fu lo slancio per una vera e propria ristrutturazione. Il calcio tedesco è nuovamente ai vertici".

ITALIA - "Le squadre hanno badato per troppo tempo solo al risultato e hanno tralasciato il gioco. Manca qualità: ai miei tempi, c’erano sette, otto alternative nel mio ruolo. Ora l’Italia fa fatica a produrre i ‘creativi’, in Spagna – invece – i fantasisti sono tanti e giocano tutti".

PREMIER LEAGUE - "L’intensità delle partite inglesi è incredibile. In passato eravamo superiori tatticamente, ora la Premier ha fatto passi da gigante sotto questo aspetto".

SCUDETTO - "Lo vincerà il Napoli se riesce ad esprimere il suo gioco fino al termine del campionato".

ORIALI TEME LA SVEZIA...