Calciomercato

27 Luglio 1994, arriva in Serie A il primo statunitense

Getty Images

Esattamente 27 anni fa il primo calciatore statunitense approdò nella nostra Serie A e divenne subito un personaggio mediatico

Redazione ITASportPress

Il primo statunitense a trasferirsi in Serie A, ha un nome e un cognome facili da ricordare: Alexi Lalas. Il difensore fu acquistato dal Padova (per 400 milioni di lire) in seguito al brillante Mondiale casalingo che gli USA disputarono nel 1994 (la squadra arrivò agli ottavi di Finale e venne eliminata dal Brasile, squadra vincitrice di quell'edizione).

SANDREANI - Il tecnico del Padova, Mauro Sandreani accolse bene il centrale statunitense e lo schierò immediatamente titolare nella sua difesa. Da segnalare il  suo gol di apertura contro il Milan ( squadra all'epoca campione d'Italia e d'Europa) che permise ai padovani di battere per 2-0 il team allenato da Fabio Capello. Con la squadra veneta conquistò la salvezza il primo anno e subì l'onta della retrocessione la stagione successiva.

LOOK - Lalas viene  Ricordato anche per il look sfoggiato in campo, capelli lunghi color carota e barba caprina, che lo resero un celebre personaggio degli anni '90. Il difensore del Padova amava suonare la chitarra e spesso lo faceva anche pubblicamente.

 

tutte le notizie di